Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rio 2016: il gigante Tishchenko elimina Clemente Russo nei quarti di finale

DaOAsport

Aggiornato 11/08/2016 alle 08:56 GMT+2

L'italiano disputa un incontro migliore rispetto agli esordi, ma viene penalizzato da un verdetto in parte discutibile: il sogno dell'oro alla quarta Olimpiade va ancora una volta in fumo per il Tatanka.

Clemente Russo Italy Boxe London 2012

Credit Foto LaPresse

Clemente Russo saluta le Olimpiadi di Rio 2016. Il peso massimo di Marcianise si è arreso ai quarti di finale al russo Evgeny Tishechenko ai punti e con verdetto unanime. Dopo gli argenti di Pechino 2008 e Londra 2012, dunque, rimarrà tale il sogno di conquistare un oro a cinque cerchi.
Il primo round vedeva l’azzurro iniziare nel migliore dei modi. Guardia insolitamente alta, il campano andava subito a segno con una combinazione destro-sinistro. Tishchenko replicava con un tonante montante destro al corpo, che probabilmente ha impressionato molto i giudici. Il miglior Russo dell’ultimo biennio colpiva poi l’avversario con un perfetto gancio sinistro, seguito da un montante destro al corpo. La ripresa, a sorpresa, veniva assegnata al pugile dell’Est Europa.
Molto più equilibrata la seconda frazione. Tishchenko piazzava subito un potente gancio destro. L’azzurro si scuoteva con un gancio destro di rimessa, ma iniziava a subire la pressione dell’;avversario, che a pochi secondi dalla campana tempestava l’azzurro con un diretto sinistro ed un gancio destro.
Con il match ormai segnato, Russo tentava il tutto per tutto nel terzo e conclusivo round, partendo da lontano ed incappando nei colpi d’incontro del rivale. Tatanka accusava anche un calo dal punto di vista fisico, spegnendosi gradualmente e dando addio alla sua avventura brasiliana.
Prima ripresa a parte, a nostro giudizio da assegnare a Russo, nel complesso Tishchenko, più potente, ma meno tecnico ed elegante del portacolori del Bel Paese, ha meritato il successo. Alla boxe italiana resta il solo Guido Vianello per salvare un bilancio che, in campo maschile, attualmente è completamente fallimentare.
VIDEO, I 10 atleti italiani su cui puntare a Rio 2016
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità