Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Pugilato: incredibile nei pesi mosca, Tanaka lascia il ring in carrozzina, ma per i giudici ha vinto 4-1

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/08/2021 alle 15:44 GMT+2

Tokyo 2020 - Ryomei Tanaka ha vinto il match contro il colombiano Yuberjen Martinez tramite una split decision che ha sollevato numerose perplessità. Il giapponese ha avuto bisogno della carrozzina per lasciare l'arena.

Ryomei Tanaka

Credit Foto Getty Images

Giudizio incomprensibile dal ring che ha visto sfidarsi, nei quarti di finale dei pesi mosca, il giapponese Ryomei Tanaka e il colombiano Yuberjen Martinez: nonostante la palese superiorità del colombiano in tre riprese, la vittoria del match è stata assegnata al pugile di casa (4-1), che a fine dell'incontro non riusciva nemmeno a reggersi in piedi. E' servita una carrozzina per farlo uscire dalla Kokugikan Arena.
picture

TANAKA NON STA IN PIEDI, MA I GIUDICI GLI ASSEGNANO LA VITTORIA

Nel complesso, il colombiano ha messo a segno dei colpi importanti su Tanaka, ed è sembrato in pieno controllo del match fino all'inizio del terzo round. I giudici hanno premiato il colombiano nel primo round, ma si sono trattenuti dall'assegnargli la maggioranza dei punti nel secondo round, seguendo una linea di giudizio alquanto discutibile. Il terzo round si è rivelato di gran lunga il più combattuto, in quanto i due pugili sono andati fuorigiri abbandonando ogni forma di atteggiamento difensivista. Alla fine del match, tutti i 5 giudici hanno assegnato l'ultimo round a Tanaka, decretando una vittoria per split decisione alquanto opinabile.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su : dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
Da lì le veementi proteste del ringside colombiano, nonostante Martinez, dopo l'annuncio dell'esito "inquinato" dalla parzialità dei giudici, abbia salutato il pubblico col cuore in gola, accettando l'aspro verdetto.
Si tratta di una decisione che non trova riscontri nell'effettiva mole di pugni sferrati dai due concorrenti e che solleva perplessità sulla task force del CIO delegata a seguire i match:il vantaggio dato al padrone di casa è sembrato eccessivo, nonostante il nodo della soggettività tra i giudici della boxe sia componente intrinseca allo sport.
picture

SPORT EXPLAINER: Boxe

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità