Si riaccende la lotta per la vittoria della Dakar 2021 tra le moto. La decima tappa ha riaperto tutti i discorsi per la conquista del rally raid più prestigioso e importante al mondo sulle due ruote. La frazione che da Neom portava ad Al-Ula (342 km di speciale e 241 km di trasferimento) ha letteralmente stravolto la classifica generale. Un terreno impervio (44% di sabbia, 42% di terra, 12% di asfalto, 2% tra pietre e ciotolato) ha rimescolato le carte in tavola e ha reso la battaglia ancorà più accesa quando mancano appena due tappe al termine della competizione.

Il motivo del ribaltone è presto detto: il cileno José Ignacio Cornejo Florimo, che fino a questa mattina conduceva con 11’24” di vantaggio su Kevin Benavides, è caduto al km 252 e ha perso tantissimo tempo. Il ribattezzato Nacho è riuscito a rimontare in sella ed è giunto al traguardo in undicesima posizione, accusando però un ritardo di 17’42” dallo statunitense Ricky Brabec, vincitore di questa tormentata frazione sull’esigente terreno dell’Arabia Saudita.

Dakar
Dakar, highlights tappa 9 moto: Price out, vince Benavides
13/01/2021 A 07:23

Lo statunitense della Honda, trionfatore lo scorso anno, ha dominato e ha inflitto severi distacchi ai due compagni di squadra: lo spagnolo Joan Barreda (secondo a 3’15”) e l’argentino Kevin Benavides (terzo a 5’11”). A esultare è proprio il sudamericano, già vincitore di due tappe di questa edizione (quella di ieri e la quinta): proprio lui è il nuovo leader della graduatoria generale con appena 51” di vantaggio su Brabec e 1’07” su Cornejo Florimo, ritiratosi dalla competizione dopo l’incidente odierno (non partirà domattina). Joan Barreda è invece quinto a 15’40”, alle spalle anche del britannico Sam Sunderland (KTM, quarto a 10’36” e oggi ottavo a 12’37” dal vincitore). A questo punto il discorso per il successo finale è tra Brabec e Benavides, anche se può sempre succedere di tutto alla Dakar.

Dakar 2021, highlights tappa 7 moto: vittoria per Ricky Brabec

Da segnalare i buoni piazzamenti di tappa per le KTM dello statunitense Skyler Holmes (quarto a 5’48”), dell’austriaco Matthias Walkner (quinto a 5’56”) e dell’australiano Daniel Sanders (sesto a 9’07”). Settimo il francese Adrien van Beveren (Yamaha, a 11’09”), nono lo spagnolo Lorenzo Santolino (Sherco, a 15’08”), chiude la top-10 Joaquim Rodrigues (Hero, a 16’24”).

Dakar, highlights tappa 9 moto: Price out, vince Benavides

Dakar
Dakar, highlights ultima tappa moto: Benavides re
IERI A 11:41
Dakar
Dakar, highlights ultima tappa camion: festa per Sotnikov
IERI A 11:22