Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dakar 2021 Moto, Sam Sunderland vince la tappa, Kevin Benavides assapora il successo finale

DaOAsport

Pubblicato 14/01/2021 alle 14:02 GMT+1

Dakar 2021 - Il duello per la sclassifica finale è ancora aperto, ma Brabec sbaglia strada e rimane attardato in favore del sudamericano, che è pronto a esultare.

Sam Sunderland

Credit Foto Getty Images

L’undicesima tappa della Dakar 2021 ha dato uno scossone quasi definitivo tra le moto. La penultima frazione del rally raid più prestigioso e importante al mondo portava da Al-Ula a Yanbu per 464 km di speciale e 134 km di trasferimento. Giornata estremamente impegnativa con continui saliscendi su un terreno particolarmente accidentato: 46% di terra, 35% di sabbia, 12% di dune, 7% tra pietre e acciottolato.
C’era particolare attesa per il duello tra l’argentino Kevin Benavides e lo statunitense Ricky Brabec, separati questa mattina da appena 51 secondi in classifica generale. Il corpo a corpo si è consumato nella prima parte di giornata, poi il campione in carica ha sbagliato strada tra il terzo e il quinto intermedio (km 127-260) e ha lasciato sul piatto circa sette minuti, risultati poi irrecuperabili. Il sudamericano esulta e ora è vicinissimo alla conquista della sua prima Dakar: l’alfiere della Honda è infatti saldamente al comando della graduatoria con 7’13” di vantaggio sul compagno di squadra e 4’12” sul britannico Sam Sunderland quando all’appello manca soltanto l’ultima tappa di domani (205 km di speciale da Yanbu a Jeddah, non dovrebbero essere complicatissimi).
A vincere la frazione odierna è stato proprio Sam Sunderland col tempo di 4h35:12. L’alfiere della KTM ha avuto la meglio sul cileno Pablo Quintanilla (Husqvarna, secondo a 2’40”) e sull’argentino Kevin Benavides (terzo a 6’24”). Brabec ha invece chiuso in sesta posizione a 12’46” alle spalle dell’australiano Daniel Sanders (KTM, quarto a 8’34”) e dall’austriaco Walkner (KTM, quinto a 9’27”). Da segnalare l’incredibile episodio occorso allo spagnolo Josè Barreda: era in testa a metà gara, poi non si è fermato al rifornimento e ha finito la benzina.
picture

Dakar, highlights tappa 10 moto: Cornejo cade e si ritira

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità