Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Settima tappa auto: Carlos Sainz vince ancora e allunga, Alonso sesto

DaOAsport

Pubblicato 12/01/2020 alle 12:52 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Carlos Sainz bei der Rallye Dakar 2020

Credit Foto Getty Images

Carlos Sainz continua a dominare nella categoria auto imponendosi nell’eterna settima tappa con partenza a Riyadh e arrivo in quel di Wadi Al Dawasir. L’iberico si è reso protagonista di una prestazione di alto profilo nel corso della prova speciale più lunga dell’intera Dakar 2020, caratterizzata da 546 chilometri cronometrati molto insidiosi che presentavano dune, sabbia e terra per gli equipaggi del rally raid più famoso e complicato al mondo.
A bordo della sua Mini, Sainz ha conquistato il terzo successo parziale di questa Dakar sfruttando al meglio un ordine di partenza che lo vedeva scattare tre minuti dopo il francese Stephane Peterhansel (Mini), trionfatore dell’ultima stage prima della giornata di riposo. “Monsieur Dakar” è stato di fatto un apripista per le auto, semplificando notevolmente la navigazione agli equipaggi rivali specialmente nei tratti sabbiosi. Sul traguardo di Wadi Al Dawasir, Sainz ha praticamente ripreso il compagno di squadra (7″ di differenza) facendo segnare il miglior tempo assoluto con un vantaggio importante di 2’12” sul qatariota Nasser Al-Attiyah (Toyota) e di 2’53” sul leggendario 13 volte vincitore della Maratona del Deserto Stephane Peterhansel.
Ottima prova e quarta piazza ad un soffio dal terzo per l’olandese della Toyota Bernhard Ten Brinke, staccato di 2’58” dalla testa e di soli 5″ dal podio, mentre il saudita Yazeed Al Rajhi ha completato la top5 con un ritardo di 7’36” dal vincitore di giornata. Molto bene anche quest’oggi l’asturiano Fernando Alonso, estremamente solido e costante con un buonissimo sesto posto di tappa a 7’49” dal connazionale Sainz che gli consentirà di avvicinare ulteriormente la top10 in classifica generale dopo aver perso più di due ore e mezza a causa di un problema tecnico accusato nella seconda stage.
Nella graduatoria aggiornata della Dakar 2020, Carlos Sainz ha portato il suo vantaggio sul primo inseguitore Nasser Al-Attiyah a 10 minuti esatti, mentre Stephane Peterhansel insegue in terza posizione a quasi 20′ dalla vetta. Troppo lontani tutti gli altri equipaggi, a partire dalla quarta posizione occupata da Al Rajhi a 44’24” dal leader.
erik.nicolaysen@oasport.it
picture

Dakar 2020: gli highlights della 5a tappa, Sainz si impone su tutti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità