Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

DAKAR 2022 - 10ª tappa auto: primo acuto per Peterhansel, Al-Attiyah continua a gestire la corsa

DaOAsport

Aggiornato 12/01/2022 alle 12:58 GMT+1

DAKAR 2022 - Arriva finalmente il successo di Stéphane Peterhansel. Il francese di casa Audi si impone nella decima frazione della Dakar 2022 da Wadi Ad Dawasir a Bisha precedendo il teammate Sainz e l’argentino Orlando Terranova.

Stéphane Peterhansel (Audi Q Motorsport). Dakar 2022

Credit Foto Getty Images

Dopo l’affermazione di Carlos Sainz e di Mattias Ekström arriva finalmente il successo del francese Stéphane Peterhansel. Il francese di casa Audi si impone nella decima frazione della Dakar 2022 da Wadi Ad Dawasir a Bisha precedendo il teammate Sainz e l’argentino Orlando Terranova (Prodrive), rispettivamente secondo e terzo a +2.06 e +3.59. Il qatariota Nasser Al-Attiyah (Toyota) mantiene la vetta della graduatoria assoluta con 32 minuti di scarto sul francese Sébastien Loeb (Prodrive).
La giornata odierna si è aperta con una penalità inflitta a Nasser Al-Attiyah. Il leader della classifica generale ha perso 5 minuti prima del via per non aver allacciato correttamente le cinture di sicurezza dopo essersi fermato per cambiare una ruota durante l’ottava tappa. Il nativo di Doha, saldamente leader con più di 30 minuti di vantaggio, ha ripreso il percorso verso Jeddah controllando la situazione dalla partenza all’arrivo.
La classifica ha iniziato a delinearsi al terzo intertempo con il francese Stéphane Peterhansel (Audi) in vetta con 14 secondi di scarto sullo spagnolo Carlos Sainz. Le due Audi si sono confermate anche nel rilevamento successivo con quasi un minuto di margine sul sudafricano Henk Lategan (Toyota).
Dakar 2022, risultati decima tappa moto: Toby Price si impone a Bisha, Van Beveren nuovo leader. Bene Danilo Petrucci, 12°
Il francese Stéphane Peterhansel ha portato ad oltre due minuti il proprio margine su Sainz, mentre Loeb perdeva quattro minuti dal connazionale. Il brand tedesco ha continuato a dettare legge fino al traguardo con margine su Sainz e Lategan. Quest’ultimo si è dovuto arrendere all’argentino Orlando Terranova (Prodrive), abile nell’ultimo intertempo a prendere il terzo posto finale.
picture

Peterhansel: "Problema non previsto, siamo fuori dalla gara"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità