Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

DAKAR 2022, 11ª tappa auto: Sainz domina la scena, Al-Attiyah a un passo dal titolo

DaOAsport

Pubblicato 13/01/2022 alle 17:29 GMT+1

DAKAR 2022 - Carlos Sainz conquista la penultima tappa della Dakar. Resta immutata, come da pronostico, la graduatoria assoluta con il qatariota Nasser Al-Attiyah (Toyota) che si prepara per la passerella finale con 33 minuti di vantaggio su Loeb.

Carlos Sainz

Credit Foto Imago

Carlos Sainz conquista la penultima tappa della Dakar 2022. Il portacolori di Audi domina la scena e si impone per la seconda volta quest’anno con 2 minuti e 21 secondi di vantaggio sul francese Sébastien Loeb (Prodrive) e 3’10” sull’argentino Lucio Alvares (Overdrive Toyota). Resta immutata, come da pronostico, la graduatoria assoluta con il qatariota Nasser Al-Attiyah (Toyota) che si prepara per la passerella finale con 33 minuti di vantaggio su Loeb.
La classifica è stata modificata poche ore dopo la conclusione dell’evento. Loeb ha perso il secondo posto in seguito a 5 minuti di penalità dovuti ad un’eccesso di velocità in un punto controllato. L’alsaziano è scivolato quindi in ottava piazza, lo svedese Mattias Ekström (Audi) agguanta il terzo posto.
Il primo intertempo significativo della giornata è stato al 127° chilometro con lo spagnolo Carlos Sainz (Audi) al comando con 1 minuto sull’argentino Lucio Alvares (Overdrive Toyota) e sull’iberico Nani Roma (Prodrive). Ottimo passo nelle prime battute per lo svedese Mattias Ekström (Audi) e per il francese Sébastien Loeb (Prodrive), rispettivamente in quinta ed in sesta piazza a 2’14” e a 2’39”.
Audi ha mantenuto il comando delle operazioni anche al 214mo chilometro con 1 minuto e mezzo di scarto su Alvarez e Loeb. Quest’ultimo è salito di colpi e dopo aver ripreso l’argentino di Overdrive Toyota si è messo all’inseguimento di Sainz per un ultimo assalto finale nel disperato tentativo di ridurre il gap su Nasser Al-Attiyah (Toyota).
Dakar 2022, risultati undicesima tappa moto: Kevin Benavides vince e si riscatta, 17° Danilo Petrucci
Gli ultimi chilometri non hanno cambiato le sorti della corsa con Sainz che non ha ceduto ad un ipotetico assalto finale da parte di Loeb e di Alvarez, rispettivamente secondo e terzo. La sanzione del francese imposta nel post gara porta Nasser Al-Attiyah (Toyota) a +33 minuti nella classifica generale a meno di 200 km dall’arrivo.
picture

Categoria 'Cars': Loeb primo, Carlos Sainz al terzo posto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità