Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fiji storico oro nei rugby, è la prima medaglia olimpica

Francesca Galluzzo

Pubblicato 12/08/2016 alle 01:32 GMT+2

La squadra maschile delle Fiji ha vinto il torneo olimpico di Rugby a 7 e ha regalato al proprio paese la prima medaglia olimpica della sua storia.

Fiji's players pray after victory in the men’s rugby sevens gold medal match between Fiji and Britain during the Rio 2016 Olympic Games at Deodoro Stadium in Rio de Janeiro on August 11, 2016

Credit Foto AFP

Prima storica medaglia delle Fiji a un'Olimpiade e a regalare la gioia al paese dell'Oceania è la squadra maschile di rugby a 7. 43 a 7 il risultato sachiacciante inflitto alla Gran Bretagna. Non è un caso che proprio da questo sport sia arrivato il podio visto che il team delle Fiji arrivava a Rio come una delle squadre favorite per la vittoria finale; negli ultimi anni i trofei non erano infatti mancati con due coppe del mondo nel 1997 e nel 2005.
Il rugby è tornato con la formula a 7 alle Olimpiadi dopo essere stato estromesso, nella formula a 15, dopo l'edizione di Parigi 1924 a seguito di una rissa scatenatasi al termine della finali fra i giocatori degli Stati Uniti e i tifosi della Francia, che erano scesi dagli spalti invadendo il campo. Era inoltre in quegli anni difficle trovare squadre disponibili a partecipare e in due occasione a scendere in campo erano state solo le nazionali di Romania, USA e Framcia, un parco nazionali ben diverso rispetto a quello visto a Rio.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità