Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rugby, Autumn Nations Cup 2020 - Altra conquista per Joy Neville: è la prima arbitro donna al VAR

Luca Stamerra

Aggiornato 22/11/2020 alle 04:19 GMT+1

AUTUMN NATIONS CUP - Dopo essere stata la prima donna ad arbitrare un match internazionale, Joy Neville diventa anche la prima donna al TMO (la VAR del rugby) in una partita maschile con la sua presenza in Galles-Georgia.

Joy Neville - Guinness Pro14 2020 - Imago pub not in UKxIRLxFRAxNZL

Credit Foto Imago

Altro record per Joy Neville. L'arbitro irlandese diventa la prima donna a ricoprire il ruolo del TMO in un match maschile, con la sua presenza alla VAR Room del rugby nel match tra Galles e Georgia, valido per la 2a giornata dell'Autumn Nations Cup.
È arrivato il Black Friday su Eurosport! Accedi alla nostra incredibile offerta e goditi tutti gli eventi di rugby nel 2021 scontati del 50% sul prezzo annuale!
Chi vince l'Autumn Nations Cup?
L'ex giocatrice, era trequarti ala della Nazionale irlandese fino al 2013, è stata anche ascoltata dall'arbitro Luke Pearce al 55', in merito all'infrazione del georgiano Saghinadze sul capitano dei gallesi Tipuric. La decisione presa dal TMO è stata quella di ammonire Saghinadze, sancendo così l'inferiorità numerica della Georgia che ha perso poi il match per 18-0.
Per Joy Neville è quindi un'altra giornata da ricordare, visto che fu proprio lei a dirigere per la prima volta una partita internazionale tra le donne: era Galles-Italia nel Sei Nazioni femminile 2016. In campo maschile ha diretto anche una partita di Serie A nel 2017, Eccellenza Petrarca-Lazio, e nel novembre del 2017 è sta la prima donna arbitro in un match internazionale per club con la direzione di Bordeaux Bègles-Enisej STM in Champions Cup. A Gennaio dello scorso anno è stata anche la prima donna a dirigere un match di Pro 14 con la sfida tra Ulster e Southern Kinghs.
picture

I segreti del placcaggio, l'arma definitiva della difesa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità