Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rugby, Autumn Nations Cup 2020 - Franco Smith convoca Monty Ioane, un oriundo per l'Italia

Luca Stamerra

Aggiornato 02/12/2020 alle 16:55 GMT+1

AUTUMN NATIONS CUP - Per la prossima sfida contro il Galles, il ct Franco Smith avrà a disposizione anche il trequarti ala Monty Ioane. Il giocatore del Benetton ha finalmente ricevuto l'ok da parte della World Rugby per vestire la maglia azzurra dopo essere stato residente in Italia per 3 anni. Debutterà nella finale 5°-6° posto dell'Autumn Nations Cup.

Monty Ioane - Northampton Saints-Benetton Treviso - Champions Cup 2019/2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Nuovo arrivo in casa Italia, già a partire dalla prossima gara contro il Galles. Franco Smith ha infatti convocato il trequarti ala Monty Ioane che appena ricevuto l'ok da parte della World Rugby per vestire la maglia italiana. Il giocatore del Benetton Treviso, infatti, è australiano di origini samoane, ma ha ottenuto la possibilità di essere eleggibile per la Nazionale italiana perché ormai residente a Treviso da tre anni. Il classe '94 farà il suo debutto in Nazionale il prossimo 5 dicembre nella sfida contro il Galles, che varrà lo spareggio 5°-6° posto dell'Autumn Nations Cup, la nuova competizione che ha sostituito i Test Match autunnali.
Monty Ione, 23 mete in 58 partite con la maglia del Benetton, ha già fatto parte del raduno che Franco Smith aveva effettuato a Parma e a Roma nel mese di luglio. Il percorso di ingresso di Monty Ione è stato graduale, considerando che il giocatore era anche presente a Parigi durante Francia-Italia, dove è arrivata la sconfitta per 36-5, per “respirare” un po' di aria azzurra in attesa di ricevere l'ok da parte della World Rugby. In sostanza, Ione prende il posto di Matteo Minozzi che non sarà della partita per Galles-Italia a seguito di un affaticamento dopo il match contro la Francia.
Autumn Nations Cup: chi vince?
Nelle ultime settimane è arrivato un altro ok da parte della World Rugby sul fronte “oriundi”. È eleggibile anche l'italo-argentino Juan Ignacio Brex che vedremo all'opera a partire dal Sei Nazioni 2021. Il trequarti ala del Benetton Treviso è stato Nazionale argentino fino al 2015, collezionando 6 presenze per i Pumas. Dal 2019 ha fatto sì parte della Nazionale italiana, ma nel rugby a 7 dove ha collezionato 4 presenze.
picture

I segreti del placcaggio, l'arma definitiva della difesa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità