Eurosport
Crisi Galles: una franchigia professionistica verrà tagliata entro il 2027
Di
Pubblicato 25/10/2025 alle 13:34 GMT+2
RUGBY - Ospreys e Scarlets hanno accordi fino a giugno 2027 e Cardiff e Dragons fino al 2028: tuttavia, la WRU ridurrà il numero di squadre finanziate a sole tre "il prima possibile", probabilmente entro la prossima stagione 2026-27. Lo riporta BBC.
L'Inghilterra è campione del mondo al femminile: Canada battuto in finale 33-13
Video credit: Eurosport
Ora è ufficiale. L'organo di governo del rugby gallese ha annunciato che taglierà una squadra professionistica entro il 2027. La Welsh Rugby Union (WRU) ha dichiarato che onorerà il suo attuale impegno di finanziamento per tutte e quattro le regioni. Ospreys e Scarlets hanno accordi fino a giugno 2027 e Cardiff e Dragons fino al 2028: tuttavia, la WRU ridurrà il numero di squadre finanziate a sole tre "il prima possibile", probabilmente entro la prossima stagione 2026-27. Lo riporta BBC.
Come funzionerà?
Le tre squadre saranno finanziate equamente, inizialmente con 6,4 milioni di sterline ciascuna all'anno, che saliranno a 7,8 milioni di sterline, con una sede nella zona est, una a Cardiff e una nella zona ovest. Se le attuali organizzazioni non riusciranno a raggiungere un consenso su come decidere, ad esempio tramite una fusione, la WRU indirà una gara d'appalto per le tre licenze. La WRU insiste sul fatto che il bacino di talenti e le risorse finanziarie del rugby gallese fanno sì che solo tre squadre professionistiche possano essere sostenibili o competitive.
"Periodo di transizione"
La WRU aveva inizialmente affermato che il numero ottimale di squadre professionistiche nell'ambito della sua "misura radicale" era di sole due, ma ha affermato di aver ascoltato le risposte di giocatori, allenatori, tifosi e stakeholder durante il processo di consultazione. Il presidente Richard Collier-Keywood ha dichiarato: "La cosa più semplice sarebbe stata non prendere una decisione. Abbiamo preso la decisione, in futuro ci saranno tre squadre e lavoreremo insieme in un periodo di transizione". Ha aggiunto che la WRU dovrà accordarsi con la United Rugby Championship (URC) per ridurre il numero di squadre partecipanti al campionato a 16 squadre.
La situazione
La prospettiva di tagli alle squadre aveva incontrato una forte opposizione da parte di tre delle regioni, mentre Cardiff è di proprietà della WRU da aprile, dopo un salvataggio finanziario. Gli Ospreys hanno già annunciato l'intenzione di riqualificare il St Helen's di Swansea come nuovo stadio per la stagione 2026-27, mentre gli Scarlets hanno rivelato nuovi investitori proposti ad agosto, sebbene l'ex amministratore delegato della WRU David Moffett si sia dimesso dalla società con sede negli Stati Uniti questa settimana. Anche i proprietari dei Dragons hanno combattuto per la loro causa, affermando che il rugby d'élite deve continuare nel Gwent.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/17/image-bcdd8be6-8de5-4420-97aa-1c7d32b54076-85-2560-1440.png)
Italia promossa: 5 azzurri che hanno brillato al Sei Nazioni 2025
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità