Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tolone batte Clermont: centrata una storica tripletta

Davide Bighiani

Pubblicato 03/05/2015 alle 10:56 GMT+2

Nella finale tutta francese disputata a Twickenham, la squadra del presidente Mourad Boudjellal si conferma la più forte di tutte: 24-18 il finale

Toulon, triple champion d'Europe, samedi à Twickenham

Credit Foto AFP

Tolone entra nella storia della Coppa d'Europa diventando la prima squadra a conquistare per tre volte di fila il trofeo: sabato a Twickenham, la squadra francese ha battuto i connazionali di Clermont per 24-18 confermandosi la compagine più forte del Vecchio Continente. Dopo il ko di misura del 2013 (16-15), arriva un'altra delusione per la formazione di Auvergne, ch nel prima parte di gara si era illusa di potersi prendere il titolo della nuova Champions Cup (ex Heineken Cup).
Di fronte a 56.000 spettatori (su una capienza potenziale 82.000, non benissimo, ndr), una meta di Wesley Fofana aveva fatto scappare Clermont sul +8 (11-3), ma Tolone sa quando accendersi, e anche questa volta è stato così. Il piede di Leigh Halfpenny, autore di tre calci tra i pali, ma soprattutto la meta di Bastareaud appena prima la pausa, hanno messo la partita sui binari giusti per la squadra del presidente Mourad Boudjellal.
Nick Abendanon nel secondo tempo prova nuovamente a rilanciare la formazione di Franck Azéma con la meta del 18-19, ma Drew Mitchell al 70' trova la maniera di allontanare definitivamente gli avversari.
"Abbiamo trovato un Tolone ben organizzato - ha dichiarato il manager di Clermont, Franck Azéma - ci hanno punito i piccoli errori che alla fine contano tantissimo". "Non potevo guardare il finale di partita, ho aspettato negli spogliatoi - ha detto invece il presidente di Tolone - E' allucinante quello che i ragazzi sono riusciti a fare".
Tolone risale sul tetto d'Europa, dunque raggiungendo Leinster a quota tre titoli, e ora rimane un obiettivo: raggiungere Tolosa a quota 4 (1996, 2003, 2005 e 2010).
Clermont Auvergne: N Abendanon; N Nakaitaci (M Delany, 68), J Davies, W Fofana, N Nalaga (A Rougerie, 55); C Lopez, M Parra (L Radoslavjevic, 56); V Debaty (T Domingo, 48), B Kayser (J Ulugia, 64), D Zirakashvili (C Ric, 67), J Cudmore (J Pierre 11-17, 58-66), S Vahaamahina, J Bonnaire, D Chouly (capt), F Lee (J Bardy 55).
Tolone: L Halfpenny; D Mitchell, M Bastareaud, J-M Hernandez (R Wulf, 67), B Habana; M Giteau, S Tillous-Borde; X Chiocci (A Menini, 49), G Guirado (JC Orioli, 64), C Hayman (capt, L Chilichava, 64-77), B Botha (R Taofifenua, 48), A Williams, J Smith (J Fernandez Lobbe, 59), S Armitage, C Masoe.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità