Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calvisano sepolta

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 11/10/2008 alle 17:42 GMT+2

Netta sconfitta per la squadra veneta alla prima uscita in Heineken Cup

Tanti errori in difesa dopo che nel primo tempo la squadra di Griffen aveva dimostrato un certo equilibrio: finisce 56-20 con i gallesi otto volte a segno e mai in difficoltà anche quando si sono trovati, due volte, in inferiorità numerica. Finisce come prevedibile con una sconfitta contro i gallesi del Cardiff, la prima uscita del Calvisano in European Cup, l'equivalente rugbystico della Champions League: otto mete di otto atleti diversi che consentono ai Blues di iniziare la loro campagna europea nel modo migliore tornando a casa con una vittoria e un punto di bonus e lasciando Calvisano a quota zero.
Calvisano crolla nel secondo tempo dopo una prima parte abbondante di gara che ha visto comunque gli italiani in partita con Paul Griffen e compagni che tengono botta agli avversari e che nel finale della prima frazione di gara riescono anche ad avvicinarsi nel punteggio dando l'impressione di poter puntare addirittura a un risultato clamoroso: la meta iniziale di Maama Molitika non era infatti bastata a mettere i Blues in condizione di superiorità assoluto e la meta di Purll trasformata da Fraser oltre a un penalty nel finale del primo tempo metteva Calvisano sul 18-13, in condizioni di potere dire la propria nella ripresa.
In realtà il Cardiff nel secondo tempo ha considerevolmente alzato il suo livello di gioco con accelerazioni velocissime e offensive che hanno schiantato la difesa bresciana, protagonista tra l'altro anche di diversi errori: Jason Spice, Tom Shanklin e Ben Blair, trovano quasi immediatamente una meta a testa in poco più di dieci minuti, Blair trasforma tutto quello che deve e a Calvisano restano le briciole. Già sul 39-13 la partita sembra finita, e la reazione italiana è tendente allo zero. Cardiff, evidenziando in Robinson e nel giovanissimo Halfpenny eccellenti individualità allunga ancora lasciando al solo Ghiraldini l'onore di una meta che rende solo appena più accettabile il pesantissimo divario finale: 56-20. Un risultato che non ammette repliche e sul quale Calvisano deve riflettere non tanto per la propria difficoltà di gestione nel gioco offensivo quanto per i suoi errori nel pacchetto arretrato. Seconda uscita sabato prossimo in Francia contro un altro avversario proibitivo, il Biarritz.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità