Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tolosa in finale

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 01/05/2010 alle 18:37 GMT+2

Il Leinster campione in carica perde la semifinale di Heineken Cup contro Tolosa: lo Stade gioca forte, segna due mete e chiude sul 26-16. In finale allo Stade de France sarà derby tutto francese contro il Biarritz che ha battuto 18-7 gli irlandesi del Munster

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Leinster cade, serve una nuova regina d'Europa; e Tolosa si candida per prendere il titolo rimasto vacante. I francesi vincono la prima semifinale di Heineken Cup, battendo i campioni in carica irlandesi: allo Stadium Municipal finisce 26-16.
Il Tolosa ha il compito di difendere l'onore francese, dopo il Grande Slam conquistato nel Sei Nazioni 2010, il Leinster ha ovviamente l'incombenza del titolo raggiunto lo scorso anno. Senza Michalak, infortunato, e con Elissalde in panchina, è David Skrela a prendere subito in mano le redini del gioco per la squadra di casa: tre calci in mezz'ora danno un primo vantaggio sostanziale all'equipe francese, messa molto bene in campo in tutto il primo tempo. Gli irlandesi non sono certo individui da darsi per vinti in fretta: Tolosa arretra il suo baricentro, e allora il Leinster ha la possibilità di accorciare al 33' con Shawn Berne e al 40, dopo un errore di Skrela al piede, ecco il calcio del 9-6, che chiude un primo tempo in realtà non così tanto in equilibrio.
Inizia il secondo tempo, e Tolosa va vicinissima alla meta: Medard, appena entrato, vola sul campo, ma non fa in tempo a schiacciare l'ovale in meta. Gol sbagliato, gol subito: è Leinster a pareggiare con un calcio di Kearney dalla lunghissima distanza. La partita a questo punto si fa bellissima e tirata: Skrela sbaglia nuovamente al calcio, ma il Tolosa è la migliore squadra in campo e al 58' Jauzion buca la linea difensiva irlandese, schiacciando in meta. Due minuti dopo, ecco l'affondo decisivo: Tolosa spinge ancora e Skrela questa volta decide di fare tutto da solo. Finta di passaggio e giocata solitaria per la meta che porta il punteggio sul 23-9.
La reazione irlandese arriva puntuale: Heaslip, in posizione di ala, conclude in meta una splendida azione di squadra di Leinster che prima chiude al centro, per poi aprirsi a sinistra con l'offload. Berne trasforma, ma successivamente la spinta degli ospiti si esaurisce. Tolosa infatti gestisce bene il vantaggio, mentre Skrela fissa il punteggio sul 26-16. Che vuol dire finale per Tolosa, e vuol dire che i campioni sono caduti.
SARA' DERBY FRANCESE IN FINALE - Toccherà al Biarritz sfidare il Tolosa nella finalissima. A San Sebastian, il Biarritz ha battuto 18-7 gli irlandesi del Munster. La finale, tutta francese, di questa manifestazione, conferma in qualche modo la stagione da incorniciare del rugby transalpino, che con la squadra nazionale ha conquistato anche il Grande Slam nel Sei Nazioni. L’atto conclusivo del’Heineken Cup è in programma sabato 22 maggio allo Stade de France di Parigi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità