Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Francia apre ai transgender: potranno giocare match ufficiali

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 18/05/2021 alle 13:31 GMT+2

RUGBY - La decisione della federazione varrà per tutte le competizioni ufficiali: "Per avviare un vero cambiamento per la piena e incondizionata integrazione della comunità Lgbt nel rugby".

Rugby generic

Credit Foto Eurosport

Via libera dalla Federugby francese: le persone transgender potranno partecipare a tutte le competizioni ufficiali della prossima stagione."Da tempo la pratica del rugby è coerente con la vita che abbiamo scelto e non a quella assegnataci, abbiamo deciso di consentire a transidentitari, transessuali e transgender di partecipare a tutti i suoi competizioni ufficiali",si legge nel comunicato rugby francese.
È la prima federazione sportiva francese a includere atleti transgender nei regolamenti. La decisione è arrivata "per avviare un vero cambiamento per la piena e incondizionata integrazione della comunità Lgbt nel rugby". Le donne trans "non operate" dovranno inoltre certificare di "essere in trattamento ormonale da almeno 12 mesi" e di non superare la soglia di 5 nanomoli / litro di livelli di testosterone. Una commissione studierà tutti i casi "per convalidare l’ineguaglianza dei modelli e in uno spirito di inclusione", secondo la Federugby transalpina.
picture

SiXter Rugby, Day 5: Di Giandomenico: "Lavoriamo insieme per migliorare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità