Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rugby, Sei Nazioni 2022, Italia-Scozia: in palio ci sarà la prima "Cuttitta Cup"

Davide Bighiani

Aggiornato 07/03/2022 alle 13:06 GMT+1

Una coppa per celebrare l’ampio, variegato contributo di Massimo Cuttitta al rugby internazionale ha visto la luce lunedì 7 marzo ad Edinburgo.

Italia-Scozia: in palio ci sarà la prima "Cuttitta Cup"

Credit Foto Eurosport

La “Cuttitta Cup” verrà messa in palio per la prima volta sabato 12 marzo allo Stadio Olimpico di Roma, in occasione della sfida tra Italia e Scozia valida per la quarta giornata del Guinness Sei Nazioni. La coppa è stata realizzata in memoria dell’ex Capitano azzurro, poi amatissimo e popolare coach della mischia scozzese Massimo Cuttitta, scompare nel febbraio 2021 a soli cinquantaquattro anni. Massimo aveva conquistato 69 caps per l’Italia in una carriera internazionale durata dieci anni, ed in ventidue occasioni era stato capitano della Nazionale.
Conclusa la carriera agonistica, aveva iniziato subito quella da tecnico, lavorando inizialmente come consulente per la mischia dell’Edinburgh, dividendosi poi anche con l’altra franchigia scozzese dei Glasgow Warriors prima di diventare tecnico della mischia scozzese tra il 2009 ed il 2015.
“Quando Massimo è scomparso, è stato subito evidente quanto rispettato e benvoluto fosse sia in Italia che in Scozia ed altrove, sia come tecnico che come un uomo altruista, caloroso e pieno di attenzioni per il prossimo” ha detto l’Amministratore Delegato della Scozia, Mark Dobson. “Un grande uomo, capace di impressionare fortemente colore che sono stati abbastanza fortunati da incontrarlo. Volevamo realizzare qualcosa di tangibile per ricordare Massimo e siamo felici di aver sviluppato questa coppa in sui onore”.
Anche la Federazione Italiana Rugby ha voluto contribuire alla realizzazione di un riconoscimento per l’uomo che tutti conoscevano come “Mouse”: “Massimo è stato un grande servitore del rugby italiano durante la sua carriera con la maglia azzurra e, grazie al suo lavoro di tecnico, alla sua capacità di innovare la mischia, un prezioso ambasciatore del nostro movimento all’estero. La Cuttitta Cup è la testimonianza concreta del lascito di Mouse ben al di fuori dei nostri confini, siamo fieri di aver contributo a questo progetto e di poter mettere in palio la coppa per la prima volta proprio sul nostro campo di casa” ha detto il Presidente della FIR, Marzio Innocenti.
Anche la famiglia Cuttitta è stata pienamente coinvolta nel progetto. Il fratello gemello di Massimo, Marcello, indimenticabile ala azzurra degli Anni ’90, ha dichiarato: “Siamo stati onorati quando la Scozia ci ha contattati dicendoci di voler dar vita a una competizione in memoria di Mouse. Massimo amava la Scozia e gli scozzesi. C’è sempre una storia dietro ad ogni trofeo sportivo e pensare che tra cento anni, grazie a questa coppa, la gente conoscerà la storia di Massimo è qualcosa di incredibile”.
Le indicazioni fornite per la realizzazione della Cuttitta Cup prevedevano la presenza, in qualsivoglia forma, del concetto della mischia: il compito è stato affidato alla celebre gioielleria Hamilton & Inches di Edinburgo, in attività da oltre 150 anni, che ha sviluppato la Calcutta Cup e più recentemente la Doddie Weir Cup, in palio tra Scozia e Galles.
L’argentiere David Ramsay ha definito la Cuttitta Cup “il trofeo più sfidante su cui abbia mai lavorato”. Insieme a lui, altri sette mastri argentieri, incluso l’incisore Dario Batzella, hanno sviluppato un design dove il pilone sinistro ed il pilone destro formano i due manici della coppa. Ed i legami con il rugby non il rugby non si esauriscono qui: “Come in ogni buon pacchetto di mischia, ci sono otto componenti del trofeo e tutti lavorano insieme all’unisono”.
Il plinto, fatto di noce dell’East Lothian
La targa con inciso in nome Cuttitta Cup in caratteri romani
Una palla da rugby recante i loghi di FIR e SRU
Un tee dove la palla è appoggiata
Bandiere che avvolgono il corpo del trofeo
Il pilone sinistro come uno dei manici
Il pilone destro come l’altro
Iscrizione che testimoniano la realizzazione del trofeo ad Edinburgo
La Cuttitta Cup pesa 4.5kg - "un po’ più leggera di Massimo” ha scherzato Marcello - ed è alta 50cm. Realizzata in argento sterlina, ha richiesto ottanta ore di manodopera. I due fratelli di Massimo, Marcello e Michele, consegneranno la Cuttitta Cup al Capitano della squadra vincitrice di Italia v Scozia del prossimo 12 marzo a Roma.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità