Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia a un palo dalla storia, l'Irlanda non si batte, Scozia meglio dell'Inghilterra: il punto dopo la 3ª giornata

Davide Bighiani

Pubblicato 26/02/2024 alle 09:52 GMT+1

SEI NAZIONI 2024 - La netta vittoria dell’Irlanda sul Galles (31-7), il successo in rimonta della Scozia sull’Inghilterra (30-21), ma soprattutto l’incredibile pareggio di Lille tra Francia e Italia (13-13), che ha visto gli azzurri a un passo dalla storica vittoria in terra francese al Sei Nazioni, mai avvenuta prima. Ecco cosa abbiamo capito dall’ultimo weekend.

Da Paolo Garbisi a Finn Russell: i 6 giocatori chiave del Sei Nazioni 2024

Irlanda a 15 punti e netta dominatrice del Sei Nazioni 2024, seguita a distanza da Scozia (9), Inghilterra (8), Francia (6), Galles e Italia (3). Questa la situazione attuale del torneo, determinata da ciò che è accaduto nel 3° turno di gare che ha visto due vittorie - quella dell'Irlanda sul Galles e quella della Scozia sull'Inghilterra - e un pareggio - quello tra Francia e Italia - difficile da digerire per i nostri ragazzi, che hanno davvero accarezzato la vittoria da vicino.

Italia quasi corsara in terra francese: Quesada può essere fiero

"Abbiamo avuto la grande possibilità di fare la storia, non avevamo mai vinto nel Sei Nazioni in Francia, peccato": le parole del ct Quesada al termine di Francia-Italia descrivono solo in parte il grande rammarico provato dagli azzurri dopo il match di Lille. Sembrava tutto apparecchiato alla perfezione: una Francia non irresistibile (e si sapeva), una buonissima fase difensiva che ha permesso agli azzurri di rimanere assolutamente in partita (10-3 a fine primo tempo) e l'uomo in più per tutto il secondo tempo, grazie al rosso sventolato a Danty. Quella meta di Capuozzo a 10 minuti dalla fine per il 13-13 ha reso il finale di gara palpitante: peccato solamente per ciò che è accaduto dopo, che ha visto Paolo Garbisi sfortunato e impreciso nel calcio che avrebbe potuto dire vittoria, la prima al Sei Nazioni in terra francese per l'Italia. "Resta il contenuto della partita, sono veramente fiero dei miei giocatori - ha detto anche Quesada - I ragazzi hanno fatto un bel lavoro, abbiamo approfittato del cartellino rosso ma lo potevamo sfruttare meglio. Questa è al terza partita del torneo, si sono tre settimane i lavoro e i ragazzi hanno dimostrato un cuore e una passione incredibile. Hanno avuto l’opportunità di vincere in Francia. Dobbiamo essere consapevoli di chi siamo e godere di questo momento". Certo, godere ma fino a un certo punto: questo 13-13 è infatti secondo risultato utile della storia italiana in terra francese, dopo la vittoria di Grenoble del 1997. L’Italia porta a casa 2 punti e raggiunge il Galles in classifica, la Francia con questo pareggio invece rimane al quarto posto. Ma l'amaro in bocca rimane e questa volta è molto aspro. E a poco vale il Trofeo Garibaldi diviso a metà... Intanto torniamo nella Top 10 del ranking Mondiale: un bel segnale per il nostro movimento.

Irlanda-Galles: poca storia, e tre su tre per i Verdi

L’Irlanda sembra inarrestabile nel Sei Nazioni del 2024, ma è particolarmente dominante all’Aviva Stadium. Con la vittoria sul Galles, i Verdi hanno ottenuto 18 vittorie consecutive a Dublino. Questo di per sé è impressionante, ma ciò che è notevole è che solo il SudAfrica – nel novembre 2022 – è riuscito ad arrivare a sette punti dagli uomini di Andy Farrell. La squadra che includeva Brian O'Driscoll è stata etichettata come la "generazione d'oro", ma non c'è dubbio che questa squadra sia ad un livello superiore. I padroni di casa sono stati implacabili nel primo tempo. Nonostante il Galles si sia difeso bene, l'Irlanda è comunque riuscita a segnare due mete e ad andare avanti 17-0 all'intervallo. Gli irlandesi sono difficili da fermare quando prendono lo slancio, come hanno scoperto i gallesi: tre su tre e dominio pressoché totale finora, anche se nel secondo tempo hanno concesso qualcosa agli avversari. Gli uomini di Warren Gatland in realtà si sono difesi abbastanza bene, costringendo gli irlandesi a lavorare duro per andare avanti nella fase di gioco, ma il calcio piazzato ha vanificato tutto quel buon lavoro.

Scozia meglio dell'Inghilterra: in corsa per il titolo?

16 marzo 2024: segnatevi questa data. Ovviamente è quella dell'ultimo turno del Sei Nazioni 2024, che assume un significato particolare perché vedrà in campo Irlanda e Scozia l'una contro l'altra all'Aviva Stadium. Una partita che diventa molto importante ai fini della vittoria del trofeo finale e soprattutto grazie alle qualità messe in mostra dagli scozzesi. La truppa di Townsend si conferma infatti la nota più lieta di questo Torneo: dopo aver battuto di misura il Galles fuori casa ed essersi visti portare via la vittoria dalla Francia in casa, ecco uno splendido 30-21 all'Inghilterra - con tanto di Calcutta Cup in bacheca. Il XV della Rosa, molto cinico in attacco, non ha saputo rispondere alla rimonta scozzese, firmata da un Duhan Van der Merwe particolarmente ispirato e autore di tre mete. Per il quarto anno in fila gli scozzesi battono gli inglesi (serie più lunga insieme a quella che va da 1893 a 1986) e Inghilterra che rischia di salutare i sogni di gloria.

Dove vedere il 6 Nazioni 2024 in tv e in streaming?

Tutti i match del Sei Nazioni 2023 saranno visibili in diretta tv su Sky Sport. Le partite dell’Italia saranno trasmesse anche in chiaro su TV8, canale 8 del digitale terrestre. Sul web sarà tutto in streaming su SkyGo e Now TV, mentre le gare degli azzurri saranno trasmesse gratuitamente anche sullo streaming di TV8, disponibile al sito tv8.it.
picture

La Francia stritola l'Italia e la elimina dal Mondiale: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità