Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Halfpenny è una sentenza: il Galles schianta la Scozia 34-7, Sexton sul gong fa impazzire l'Irlanda

DaOAsport

Aggiornato 03/02/2018 alle 23:04 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Esultanza Galles, Galles-Scozia, Rugby Sei Nazioni, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Galles-Scozia 34-7

Non c’è storia a Cardiff: il Galles schianta 34-7 la Scozia nella gara inaugurale del Sei Nazioni 2018 e conquista 5 punti in classifica, avendo marcato 4 mete. Aaron Shingler man of the match; Leigh Halfpenny, al quale mancavano 4 punti per sfondare quota 700 nei match internazionali, ne marca addirittura 24, grazie a due mete, due trasformazioni e quattro piazzati. Primissimi minuti di marca scozzese, che però non sfonda, poi al 7′ Price intercetta e si invola tagliando tutto il campo con una corsa spettacolare e andando a schiacciare in meta. Halfpenny trasforma per il 7-0. La Scozia accusa il colpo, Halfpenny va in meta dopo soli 5 minuti e poi trasforma per il 14-0 che annichilisce gli ospiti. Nel prosieguo del primo tempo la Scozia, pur mantenendo un maggior possesso palla, non raccoglie frutti, mentre il Galles dà sempre l’impressione di poter affondare il colpo. Al riposo comunque si va sul 14-0.
Al rientro dagli spogliatoi il Galles schiaccia subito sull’acceleratore e rimpingua il bottino con due piazzati di Halfpenny al 44′ ed al 49′. La Scozia non reagisce ed al 62′ Halfpenny schiaccia nuovamente tra i pali. Implacabile dalla piazzola, l’estremo arrotonda il punteggio sul 27-0. A questo punto il Galles preme ancor di più, alla ricerca del punto di bonus offensivo, che arriva al 73′ con una straordinaria azione personale di Evans, che pochi minuti prima aveva propiziato la marcatura di Halfpenny. L’estremo gallese trasforma ancora e porta a 24 i punti personali, mentre lo score recita 34-0. Ottenuto il bonus, i gallesi allentano la pressione e, al termine di una lunghissima azione d’attacco, al 78′ Horne mette a referto la meta della bandiera per la Scozia. Hogg converte per il 34-7 finale.

Francia-Irlanda 13-15

Nonostante siamo soltanto alla prima giornata e al secondo match del Sei Nazioni 2018, potrebbe essere arrivata la partita più emozionante di tutta la manifestazione: continui ribaltamenti di fronte allo Stade de France di Parigi dove la Francia giovane ed orgogliosa di Jacques Brunel viene sconfitta per 15-13 all’84’ da una Irlanda trascinata da un autentico fuoriclasse, Johnny Sexton.
Primo tempo davvero intensissimo, con un campo non reso ideale dal maltempo che ha portato la partita tutta sul lato fisico. E’ l’Irlanda comunque a tenere in mano il pallino del gioco: dopo 3′ arriva già il calcio piazzato di Sexton che vale il 3-0. L’apertura irlandese è abile a replicare anche al 22′, sfruttando l’ennesimo errore di indisciplina da parte dei francesi. Dopo 30′ di sofferenza però si sblocca anche la squadra di casa: spinti dal pubblico i francesi trovano il piazzato messo dentro da Machenaud. Sul finale però è Sexton a riequilibrare le distanze, sul 9-3 parziale.
I 40′ finali sono davvero splendidi. Il solito Sexton porta sopra il break gli irlandesi, ma la Francia non ci sta e con Machenaud torna nuovamente a -6 al 54′. Quando sembra essere tutto finito, con i transalpini che sbagliano tanto e non riescono a superare i 22 metri irlandesi, serve una giocata magnifica di Teddy Thomas che, al 72′, sfruttando una dormita della difesa irlandese, fa 50 metri con l’ovale in mano andando a schiacciare in meta (13-12). La Francia ha addirittura la possibilità di chiuderla, ma Belleau trema e al 77′ sbaglia dalla piazzola. L’Irlanda non si arrende e deve provare a risalire tutto il campo senza calciare per provare a ribaltarla nuovamente. Lo Stadio trascina ad una difesa estrema i padroni di casa, gli irlandesi non ne hanno più per salire e, da oltre 40 metri, Sexton si inventa la giocata del Torneo, piazzando un drop clamoroso che spegne i sogni di gloria transalpini.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità