Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wilkinson è tornato

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 21/09/2009 alle 15:51 GMT+2

"Jonny Wilkinson è tornato": 18 punti su 18 nell'ultima partita di campionato francese con il suo Tolone sono un chiaro segnale

Una delle stelle più brillanti del panorama del rugby mondiale è tornata a far parlare di se': Jonny Wilkinson è di nuovo sui suoi livelli di un tempo. Nella partita di campionato francese del suo Tolone contro il Tolosa (18-13), Jonny si è divertito facendo quello che gli riesce meglio: calciare piazzati, provare drop e anche andare a esplorare zone di campo avversarie con il suo piede fatato. 18 punti sui 18 siglati dalla sua squadra sono lì a parlare per lui.
Ma non solo: da quando è arrivato al club francese (con uno stipendio di lusso da 750.000 euro all'anno, ndr), il genio inglese ha deliziato il pubblico del Tolone mettendo a segno la bellezza di 77 punti sui 128 del team in Top 14. Tradotto: il 60% del fatturato totale della sua squadra. Niente male per un giocatore che dai più era stato dato per finito. 19 piazzati, quattro drop e quattro conversioni: quattro vittorie, un pari e una sola sconfitta (per di più per un punto) in sei match.
"E' un'esperienza superba - commenta il giocatore -, qui tutti hanno un ottimo comportamente nei miei confronti: sono tutti molto accoglienti e naturalmente molto orgogliosi della loro squadra. Questo è un bellissimo posto dove vivere e dove giocare". Dopo tanto tempo è arrivata anche la continuità nel gioco: e i risultati non tardano ad arrivare: "Gli ultimi 5 o 6 anni sono stati molto complicati - dice Wilko -. Prima di arrivare qua non giocavo da circa 10 mesi, ovviamente mi mancava il ritmo partita". Ritmo ritrovato, la classe, beh quella non mancava di certo. Bentornato Jonny.
"Wilkinson è tornato senza dubbio ad altissimi livelli": lo afferma anche Frederic Michalak, suo avversario nel Tolosa ma grande ammiratore. "Sono naturalmente dispiaciuto per aver perso, ma sono contento per lui, per il rugby in generale e per la lega francese". Rispettato da tutti.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità