Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le semifinali parlano irlandese: saranno Stormers-Connacht e Leinster-Munster

Davide Bighiani

Aggiornato 06/05/2023 alle 23:10 GMT+2

UNITED RUGBY CHAMPIONSHIP - Il sabato di United Rugby Champions ha chiuso il quadro delle semifinaliste del torneo: dopo la vittoria di Connacht di venerdì sera alla lista si sono aggiunte Stormers, Leinster e Munster, per un torneo che parla molto irlandese. Appuntamento a sabato 13 maggio per le semifinali su Discovery +; finalissima sabato 27 maggio.

Stormers-Benetton Treviso 38-22, gli highlights in 3'

Pronti, via e subito una sorpresa! Nel derby irlandese tra Ulster e Connacht ha la meglio su Ulster e si prende un posto in semifinale nel BKT United Rugby Championship, dove se la giocherà (fuori casa) contro i sudafricani degli Stormers, campioni in carica. Dall’altra parte derby tutto irlandese tra Leinster Munster. Vediamo come sono andate queste partite.
Stormers vs Connacht
Ulster - secondo in classifica con 68 punti, frutto di 13 vittorie e sole 5 sconfitte - cede l'onore delle armi al Connacht al Kingspan Stadium. Connacht gioca in maniera ordinata, senza strafare, ma fa soprattutto giocare male gli avversari, costringendoli a una sola meta (quella del numero 9 John Cooney al 63′) riuscendo a sopraffare Ulster solamente grazie ai calci piazzati di Jack Carty. Con la vittoria per 10-15 il Connacht stacca il pass per le semifinali dove troverà... Gli Stormers! Sì perché nel derby tutto sudafricano con i Bulls, davanti ai 44mila spettatori del Cape Town Stadium, gli Stormers si sono imposti abbastanza nettamente, per 33-21, assicurandosi anche una semifinale nello stadio di casa. I campioni in carica guidavano per 17-7 a fine primo tempo, guidati da un Manie Libbok in versione super: Dayimani, Zas e Davids vanno in meta per gli Stormers mettendo al sicuro il risultato, a nulla vale il tentativo di rimonta di Connacht.
Leinster vs Munster
Tutto liscio per il Leinster che dopo aver dominato la regular season si confermano la “squadra da battere” anche nei playoff. Gli Sharks - timidamente in vantaggio con la prima meta del match di Williams - chiudono il primo tempo sotto 21-5 grazie alle marcature di Doris, Milne e Larmour. Poi hanno aggiunto altri sette punti con Max Deegan e Jamison Gibson-Park, entrato dalla panchina per il 35-5 finale. In semifinale affronteranno Munster in un derby tutto irlandese che promette scintille. Allo Scotstoun Stadium di Glasgow, è la squadra ospite a spuntarla sugli scozzesi degli Warriors: si decide tutto dopo il 22', con Munster che trova la prima meta con Fekitoa (prossimo giocatore del Benetton Treviso), al 25' il cartellino rosso a Jordan che lascia i Warriors in 14 e al 27' la seconda meta di Frisch. Sul 14-0 la squadra di Franco Smith le prova tutte, trova una meta con Steyn al 66', ma non trasforma: al 75' il giallo a Tuipulotu chiude i giochi. E' 14-5 Munster, Warriors eliminati.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità