La Nuova Zelanda resiste alla rimonta dell'Australia nel match delle "malate": 31-28, la Bledisle Cup è degli All Blacks

RUGBY - La Bledisloe Cup, coppa messa in palio nella sfida tra Australia e Nuova Zelanda, rimane agli All Blacks, capaci di condurre in porto una vittoria che sembrava netta ma poi si è improvvisamente complicata: da 0-21 a 28-31. Australia sempre più in crisi, ma anche la Nuova Zelanda non è messa benissimo.

A Twickenham nuovo record di presenze per il rugby femminile: 16237 persone

Video credit: Eurosport

Australia e Nuova Zelanda costrette a dividersi le briciole del Rugby Championship: una situazione a cui certo non eravamo abituati, ma che è diventata realtà nell'ultima edizione della competizione che mette di fronte le 4 nazionali più importanti dell'Emisfero Sud del rugby. Non per questo lo scontro andato in scena a Sydney è stato poco combattuto o poco spettacolare, anzi: il finale dice 31-28 per gli All Blacks, che partono forte (21-0) ma si confermano lontani parenti di quelli dominanti di qualche stagione fa, non riuscendo nemmeno questa volta a segnare negli ultimi 20 minuti della partita, come successo nei 4 precedenti episodi del torneo. La rimonta dell'Australia però si ferma sul più bello, nonostante la Nuova Zelanda sia costretta a giocare anche in 13 contro 15 nella parte finale del match. La Nuova Zelanda si impone, guadagnando la seconda vittoria su cinque partite e si tiene stretta Bledisloe Cup, coppa in palio tra queste due nazioni; all'Australia rimane solo un cerino in mano e l'ultimo posto nel Rugby Championship. Sabato prossimo avrà la possibilità di rifarsi, quando affronterà nuovamente la Nuova Zelanda a Wellington.

La partita

La Nuova Zelanda, dopo due batoste contro il Sudafrica, parte con il piede sull'acceleratore: le mete di Will Jordan, Rieko Ioane e Caleb Clarke mettono gli ospiti avanti 21-0 ma Fraser McReight con una meta riporta subito i suoi in partita. Ardie Savea ristabilisce il +21 di vantaggio per i suoi, Matt Faessler fissa il risultato sul 28-14 a fine primo tempo. Damian McKenzie con un calcio segna quelli che si riveleranno gli unici punti degli All Blacks a inizio ripresa, le mete di Hunter Paisami e Tom Wright rendono il finale di partita palpitante. Qualche errore di troppo non permette ai Wallabies di completare la rimonta, il primo round va agli All Blacks (31-28).
"È stato un sollievo, a dire il vero", ha detto capitan Scott Barrett alla BBC. "Negli ultimi 15 minuti ci siamo trovati un po' in un buco, ma abbiamo resistito grazie a una difesa arcigna. È la natura degli australiani, di certo non ti regalano niente."
"Siamo ovviamente dispiaciuti di non ottenere il risultato", ha detto Wilson, capitano dei Wallabies. "Dare un vantaggio di 21-0 agli All Blacks ha reso le cose difficili per noi, ma sono super orgoglioso dello sforzo e del modo in cui abbiamo reagito. Non volevamo arrenderci e giocavamo l'uno per l'altro."

Australia-Nuova Zelanda 28-31

Australia: 15 Tom Wright, 14 Andrew Kellaway, 13 Len Ikitau, 12 Hunter Paisami, 11 Marika Koroibete, 10 Noah Lolesio, 9 Nic White, 8 Harry Wilson (c), 7 Fraser McReight, 6 Rob Valetini, 5 Jeremy Williams, 4 Nick Frost, 3 Taniela Tupou, 2 Matt Faessler, 1 Angus Bell. Panchina: 16 Brandon Paenga-Amosa, 17 James Slipper, 18 Allan Alaalatoa, 19 Lukhan Salakaia-Loto, 20 Langi Gleeson, 21 Tate McDermott, 22 Tom Lynagh, 23 Dylan Pietsch
Mete: Fraser McReight (18′), Matt Faessler (35′), Hunter Paisami (65′), Tom Wright (79′)
Trasformazioni: Noah Lolesio (19′, 36′, 66′, 79′)
Nuova Zelanda: 15 Will Jordan, 14 Sevu Reece, 13 Rieko Ioane, 12 Jordie Barrett, 11 Caleb Clarke, 10 Damian McKenzie, 9 Cortez Ratima, 8 Ardie Savea, 7 Sam Cane, 6 Wallace Sititi, 5 Tupou Vaa’i, 4 Scott Barrett (c), 3 Tyrel Lomax, 2 Codie Taylor, 1 Ethan de Groot. Panchina: 16 Asafo Aumua, 17 Tamaiti Williams, 18 Pasilio Tosi, 19 Sam Darry, 20 Luke Jacobson, 21 TJ Perenara, 22 Anton Lienert-Brown, 23 Harry Plummer
Mete: Will Jordan (2′), Rieko Ioane (9′), Caleb Clarke (15′), Ardie Savea (24′)
Trasformazioni: Damian McKenzie (3′, 10′, 16′, 25′)
Calci: Damian McKenzie (45′)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità