Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Kobayashi sfata il tabù: è oro nel trampolino piccolo!

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 07/02/2022 alle 04:43 GMT+1

Il giapponese Ryoyu Kobayashi vince il suo primo oro olimpico trionfano alle Olimpiadi di Pechino nella gara sul trampolino piccolo, vinta grazie soprattutto a un primo salto straordinario.

Ryoyu Kobayashi gewinnt Gold in Peking

Credit Foto Imago

Ryoyu Kobayashi corona un quadriennio sensazionale con il risultato più ambito, la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Il fuoriclasse nipponico ha vinto con merito la competizione individuale maschile su trampolino piccolo di salto con gli sci, sfatando il tabù degli ultimi anni e aggiudicandosi il primo titolo della carriera in un grande evento. Il Concorde di Hachimantai ha fatto la differenza nella prima serie, inventandosi un salto pazzesco nonostante condizioni meteo proibitive e scavando un gap importante di 6.2 punti sul primo degli inseguitori, per poi chiudere i conti nella seconda manche con una prova non eccezionale ma comunque sufficiente per resistere al comando della classifica.
Kobayashi ha preceduto di 4.2 punti la vera grande rivelazione di giornata, il veterano austriaco Manuel Fettner, capace di trovare la miglior prestazione della sua lunga carriera proprio in una rassegna a cinque cerchi. Il 36enne di Innsbruck, quinto a metà gara, si è reso protagonista di un secondo salto perfetto (score più alto della serie) che gli ha permesso di arpionare un insperato argento e la possibilità di gareggiare anche nella prova a squadre mista di domani.
picture

Il "morso del Koba", salto assurdo di Kobayashi, Ambesi in estasi

Terzo posto sul podio olimpico su Normal Hill per il polacco Dawid Kubacki, mai nella top10 quest’inverno in Coppa del Mondo, autore di una grande rimonta dall’ottavo posto della prima manche fino ad un clamoroso bronzo ottenuto per mezzo punto a discapito dello sloveno Peter Prevc. Norvegia e Germania sono indubbiamente le grandi deluse di questa gara, in attesa delle prossime gare di Zhangjiakou. 41° Giovanni Bresadola, unico azzurro impegnato, che non è riuscito ad esprimersi al meglio mancando l’accesso alla seconda serie.
picture

Kobayashi rischia sul secondo salto, ma si salva: è oro!

Come seguire tutte le gare delle Olimpiadi: abbonati a Discovery+ in offerta speciale

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport explainer: alla scoperta del salto con gli sci

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità