Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Pechino 2022, salto con gli sci: gare, calendario, regolamento, orari e informazioni utili

Marco Castro

Aggiornato 03/11/2021 alle 16:26 GMT+1

OLIMPIADI PECHINO 2022 - Tutto quello che c'e da sapere sulle gare di salto con gli sci a Pechino 2022. Tutte le gare delle Olimpiadi invernali sono su Eurosport e Discovery+.

Halvor Egner Granerud

Credit Foto Getty Images

La XXIV edizione dei Giochi olimpici invernali si disputa dal 4 al 20 febbraio 2022 a Pechino, facendo della capitale cinese la prima città ad ospitare sia la rassegna a cinque cerchi estiva che quella dedicata agli sport su neve e ghiaccio. Saranno presenti atleti di 15 sport diversi, per un totale di 109 eventi da medaglia. Questo è il programma completo dello salto con gli sci, con gare in programma, calendario, orari, cenni storici e alcune curiosità. Tutte le gare sono disponibili in versione integrale su Eurosport e Discovery+.
picture

"Tutti a scuola da Kamil Stoch"! Il polacco vince ancora

Sede ed eventi

Le gare di salto con gli sci sono in programma dal 5 al 14 febbraio al Kuyangshu Nordic Center and Biathlon Center di Zhangjiakou, località situata a circa 180 chilometri a nord-ovest di Pechino. Il numero di eventi è salito a cinque rispetto a PyeongChang 2018, con l'aggiunta della prova a squadre mista. La pista del salto (la prima permanente al mondo) è lunga 164 metri, alta 60 metri al suo apice e misura 34 metri nella sua parte più larga.

Qualificazione

Alle gare di salto con gli sci a Pechino 2022 può partecipare un numero massimo complessivo di 105 atleti: 65 uomini e 40 donne. La Cina avrà diritto ad iscrivere almeno un uomo e una donna a patto che questi soddisfino i requisiti minimi: avere almeno un punto in carriera in Coppa del Mondo o in un Grand Prix, o avere un punto nella Coppa continentale durante il periodo di qualificazione che va dal 1° luglio 2020 al 16 gennaio 2022. Questi tre eventi e il periodo di qualificazione valgono come regola anche per gli altri atleti. Nessun Paese può qualificare più di cinque uomini e quattro donne.
picture

Granerud è il più forte anche d'estate: che salto a Chaykovsky

Calendario e orari

5 febbraio, dalle 13.15*: salto di allenamento e qualificazione NH uomini**, qualificazione, prima manche e seconda manche NH donne
6 febbraio, dalle 18: salto di allenamento, prima manche e seconda manche NH uomini
7 febbraio, dalle 18.28: trial round, prima manche e seconda manche gara a squadre mista
11 febbraio, dalle 17.45: salto di allenamento e qualificazione LH uomini
12 febbraio, dalle 18: prima manche e seconda manche LH uomini
14 febbraio, dalle 18.10: prima manche e seconda manche gara a squadre uomini
*si fa sempre riferimento all'ora locale, avanti di 7 ore rispetto al fuso italiano
** NH = normal hill (trampolino normale); LH = large hill (trampolino lungo)

Storia

Il salto con gli sci è una delle discipline storiche delle Olimpiadi invernali, essendo parte del programma fin dall'edizione inaugurale di Chamonix-Mont Blanc 1924. Fino a Innsbruck 1964 si è disputato solo il trampolino lungo maschile, mentre dall'edizione austriaca ha debuttato anche il trampolino normale. A Calgary 1988 ecco la prova a squadre, mentre le donne hanno dovuto attendere fino a Sochi 2014 per entrare in scena. La Norvegia guida il medagliere perpetuo con 35 podi, tra cui 11 ori, 10 argenti e 14 bronzi. Il saltatore più decorato, però, è il finlandese Matti Nykänen, capace di mettersi al collo quattro ori e un argento tra prove individuali e a squadre negli anni '80. L'Italia non ha mai vinto una medaglia olimpica in questa disciplina.
picture

Granerud vince anche a Zakopane: 11 e record norvegese

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità