Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Titisee-Neustadt 2022: Geiger fa colpo doppio, Kobayashi perde la leadership

DaOAsport

Pubblicato 22/01/2022 alle 19:00 GMT+1

TITISEE-NEUSTADT - Karl Geiger conquista la terza vittoria stagionale davanti a Lanisek ed Eisenbichler. Il vincitore tedesco approfitta del quinto posto di Ryoyu Kobayashi per mettere la freccia nella classifica generale.

Karl Geiger bejubelt seinen Finalsprung in Titisee-Neustadt

Credit Foto Getty Images

Sabato trionfale in quel di Titisee-Neustadt per Karl Geiger, che porta a casa il terzo successo della stagioneriportandosi inoltre al comando della classifica generale nella Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci 2021-2022. Nella prima delle due competizioni individuali in programma questo weekend sul Large Hill HS142 teutonico, il 28enne di Oberstdorf si è dimostrato complessivamente il più solido grazie ad un ottimo primo salto e ad una seconda prova strepitosa. Geiger, secondo a metà gara con 3.6 punti di ritardo dal leader, ha sfruttato al meglio condizioni meteo favorevoli, inventandosi un numero pazzesco e facendo la differenza rispetto a tutti i suoi avversari diretti in termini di misura (141 metri) e stile (19.5 di media).
picture

Salto regale di Geiger, torna a vincere "in casa"

Dodicesima vittoria della carriera nel circuito maggiore per il tedesco classe 1993, che ha preceduto sul podio odierno lo sloveno Anze Lanisek (staccato di 5.2 punti dopo aver firmato il miglior punteggio nella prima serie) ed il compagno di squadra Markus Eisenbichler (in rimonta, da 5° a 3° con 14.4 punti di distacco). Ottima rimonta per il migliore dei norvegesi, Halvor Egner Granerud, bravissimo a risalire fino al quarto posto (a poco più di un punto dal podio) dopo aver chiuso undicesimo la prima manche. Quinta piazza conclusiva per il grande deluso di giornata Ryoyu Kobayashi, che perde il pettorale giallo facendosi scavalcare da Geiger nella generale per 11 punti.
Gara negativa purtroppo in chiave azzurra per Giovanni Bresadola, unico atleta italiano qualificato, autore di un salto pessimo (49° posto) che gli ha precluso ogni chance di accesso alla seconda serie e di conseguenza alla zona punti.
picture

Sport explainer: alla scoperta del salto con gli sci

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità