Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tournée dei Quattro Trampolini 2023-2024: favoriti, storia, calendario, come funziona e i motivi del successo

Fabio Psoroulas

Aggiornato 27/12/2023 alle 17:10 GMT+1

SALTO CON GLI SCI - Come ogni anno, le vacanze natalizie sono sinonimo di Tournée dei Quattro Trampolini, la manifestazione più importante per quanto riguarda il salto con gli sci. Scopriamo insieme cos'è la Tournée, come funziona e il perché ha così tanto successo tra Polonia e paesi di lingua tedesca. Le gare saranno tutte in diretta su Eurosport e in streaming su Discovery+.

Kraft non si batte: quattro su quattro con un salto capolavoro

Arriva il momento clou della stagione di Coppa del Mondo di salto con gli sci: la Tournée dei Quattro Trampolini. Un evento unico, un must per tutti gli appassionati di salto con gli sci e degli sport invernali. Il 28 dicembre partirà la 72ma edizione di questa meravigliosa manifestazione. Andiamo a scoprire, per coloro che non seguono la disciplina, di cosa si tratta.

Che cos'è la "Vierschanzentournee"

La Tournée è l'evento più importante per quanto riguarda gli sport invernali nelle vacanze natalizie. Si tratta di quattro gare di Salto con Gli Sci in dieci giorni tra Germania e Austria, precisamente a Oberstdorf, Garmisch-Partenkirchen, Innsbruck e Bischofshofen. Si inizia il 28 dicembre con la qualificazione da Oberstdorf per finire il 6 gennaio. Una competizione storica, ideata dagli sci club di Partenkirchen e Innsbruck nel 1949 e che ha visto la luce tre anni dopo. Da allora ha sempre riscosso grande successo, tanto che il trionfo in questa manifestazione è diventato importante tanto quanto un oro olimpico o una coppa del mondo. Tra l'altro, la coppa del mondo di salto è stata istituita solo nel 1979, per cui per oltre 25 anni la "Vierschanzetourneè" è stata l'unica manifestazione annuale che metteva a confronto tutti i migliori saltatori del mondo.

Perché tutto questo successo?

picture

Four Hills in Garmisch-Partenkirchen

Credit Foto Other Agency

Questa è la classica domanda da un milione di dollari. Nessuno sa dare una risposta al perchè il "Four Hills Tournament" ha tutto questo successo tra Polonia e paesi di lingua tedesca. E' un misto tra storia, fascino, prestigio, seguito e mito. Chi vince la Tournée entra di diritto nella storia del salto con gli sci, ancor più di quanto possa fare anche una medaglia ai Giochi Olimpici. E' la Manifestazione con la M maiuscola, è l'evento che ogni saltatore da bambino sogna di vincere, come per un calciatore la vittoria della Champions o del Mondiale.

Come funziona

Per capire come funziona la Vierschanzentournee, bisogna spiegare a grandi linee come si compone una gara di salto. Ad ogni competizione partecipano un elevato numero di atleti, obbligati ad effettuare un salto di qualificazione. Alla gara, composta da due manche, accedono 50 saltatori: dopo il primo salto i migliori 30 passano al round finale. In ogni manche gli atleti guadagnano un numero di punti che dipendono dalla lunghezza del salto, dalle valutazioni dei giudici e da quanto vento hanno trovato durante il salto. Al termine dei due round chi ha fatto il punteggio migliore vince la competizione. La Tournée, come detto, si compone di quattro gare, quindi otto salti. Chi, sommando i punteggi di tutti gli otto salti, conquista il maggior numero di punti vince l'Aquila d'oro, il premio che si porta a casa il trionfatore. Quindi non è decisiva la vittoria di ogni gara, è più importante ottenere tanti punti in tutti i round: la costanza di rendimento è alla base della Tournée, "bucare" un solo salto significa dire addio ai sogni di gloria.
picture

"Troppo superiore alla concorrenza!" Kraft fa 100 podi in Coppa in grande stile

Albo d'oro e curiosità

Quella attuale 2022-2023 è l'edizione numero 72 della Tournée. La manifestazione è stata vinta da ben 51 saltatori differenti. Il più vittorioso è il finlandese Janne Ahonen, capace di vincerla per ben 5 volte. Curiosa il successo sempre di Ahonen del 2006, a pari merito con Jakub Janda: i due, al termine degli otto salti, avevano ottenuto lo stesso identico punteggio e sono stati dichiarati entrambi vincitori. Il tedesco Jens Weißflog ha trionfato quattro volte, Wirkola, Recknagel e Stoch tre. L'edizione più famosa però è quella del 2001-2002, quando il tedesco Sven Hannawald riuscì a fare il "Grande Slam", vincere tutte e quattro le gare della Tournée. Il tedesco fu il primo a sfatare questo tabù, successivamente anche il polacco Stoch e il giapponese Kobayashi sono riusciti nell'impresa.

Cosa aspettarsi da questa edizione

Il campione uscente della Tournée è il norvegese Halvor Egner Granerud. L'ultimo vincitore anche della Coppa del Mondo non sembra però avere le carte in regola per arrivare vincitore a Bischofshofen. Lo scandinavo è in ripresa dopo uno scialbo inizio di stagione, ma ci sono atleti molto più avanti di condizione. In primis senza dubbio l'austraco Stefan Kraft, vero mattatore di questo esordio di 2023-2024. Il salisburghese ha vinto cinque delle prime otto gare stagionali, issandosi in testa alla generale con ampio vantaggio sui rivali. Kraft ha già trionfato in questa competizione ormai quasi dieci anni fa, i tempi sono maturi per il bis, anche perché non sembrano esserci concorrenti in grado su otto salti di mettergli i bastoni tra le ruote. E' stato un inizio di stagione con gli atleti di lingua tedesca in grande spolvero: oltre a Kraft abbiamo visto grandi salti da parte dei tedeschi Wellinger, Paschke e Geiger, oltre che dell'austriaco Hoerl. Ma tutti questi possono dar fastidio a Kraft nella gara singola, difficile pensare che possano batterlo alla lunga. Chissà se nello stop natalizio le cose possano essere cambiate.
picture

Kraft fa il capolavoro, rimonta e torna a vincere: rivedi il salto decisivo

Mai dare nulla per scontato

Sovente si parla di favoriti e outsider della manifestazione, spesso però a vincere è una sorpresa, una saltatore che non partiva minimamente con i favori del pronostico. Come detto, per trionfare è decisivo essere costanti per tutti gli otto salti e per una decina di giorni praticamente consecutivi. Inoltre bisogna avere una solidità mentale non indifferente: il salto con gli sci è uno sport dove la testa conta tantissimo, in una manifestazione con così tanta pressione mediatica come la Tournée vince chi non sbaglia e chi è il più forte mentalmente. Di sorprese in questi anni ne abbiamo avute tantissime, vedremo quante ce ne regalerà questa edizione.

Gli appuntamenti

GIOVEDÌ 28 DICEMBRE
Ore 16.30 Qualificazioni HS137 Oberstdorf
VENERDÌ 29 DICEMBRE
Ore 17.15 Gara HS137 Oberstdorf
DOMENICA 31 DICEMBRE
Ore 13.45 Qualificazioni HS142 Garmisch-Partenkirchen
LUNEDÌ 1 GENNAIO
Ore 14.00 Gara HS142 Garmisch-Partenkirchen
MARTEDÌ 2 GENNAIO
Ore 13.30 Qualificazioni HS128 Innsbruck
MERCOLEDÌ 3 GENNAIO
Ore 13.30 Gara HS128 Innsbruck
VENERDÌ 5 GENNAIO
Ore 16.30 Qualificazioni HS142 Bischofshofen
SABATO 6 GENNAIO
Ore 16.30 Gara HS142 Bischofshofen
picture

Brutta caduta in atterraggio di Nakamura: sci distrutto, ma si rialza

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità