Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tourneé Quattro Trampolini 2022-2023, risultati Innsbruck: Kubacki vince davanti a Granerud, salta il Grande Slam

Fabio Psoroulas

Aggiornato 06/01/2023 alle 16:28 GMT+1

SALTO CON GLI SCI - E' Dawid Kubacki il vincitore della terza tappa della Tournée dei Quattro Trampolini. A Innsbruck il polacco riesce a battere Halvor Egner Granerud, che rimane saldamente in testa alla classifica del torneo ma non potrà più fare il Grande Slam. Chiude il podio il solito Lanisek. Nessun italiano a punti. Ultimo atto a Bischofshofen il giorno dell'Epifania.

Kubacki vince a Innsbruck: niente Grande Slam per Granerud

C'era enorme attesa per la gara di Innsbruck, terzo atto della Tournée dei 4 Trampolini 2022-2023. Il motivo principale era capire se Halvor Granerud avrebbe potuto fare Grande Slam e Tournée perfetta, con tutte le serie vinte. Alla fine non ci sarà nulla di tutto ciò.
In Austria a vincere è Dawid Kubacki. Il polacco, leader di Coppa del Mondo, fa un salto pazzesco nella prima manche, mentre nella seconda amministra e, sfruttando il vantaggio nella prima serie, trionfa sul Bergisel. Ennesima vittoria stagionale del pettorale giallo, che si conferma leader di Coppa, anche se non riesce a riaprire la Tournèe.
Sì perché Granerud è battuto, ma è secondo. Il norvegese nella prima serie salta non in condizioni perfette ed è solo sesto. Nella seconda però si inventa un numero assoluto, con un salto da 133 metri con un super telemark e lancia la sua rimonta, che però si ferma sul secondo gradino del podio. La Tournée è in cassaforte per il norvegese, che tiene un vantaggio di 23,3 punti su Kubacki quando manca un solo atto alla conclusione. Purtroppo per lui non potrà entrare nella storia di questa competizione con il Grande Slam, ne naturalmente con la Tournée perfetta.
picture

Dawid Kubacki vince la gara di Innsbruck

Credit Foto Getty Images

Chiude il podio il solido e solito Anze Lanisek, sempre costante ad alti livelli. Quarto Kraft, poi Stoch e Lindvik. Ma andiamo con ordine e ricapitoliamo cosa è accaduto nella prima gara in terra austriaca.

La cronaca

Si parte con condizioni complesse, con il vento che cambia spesso direzione. Zajc e Zyla gareggiano tra i primi e saltano oltre il punto K, mentre in tanti non vanno lungo, tra cui Kobayashi, Leyhe e Jelar. Arriva il momento di Granerud cha va in testa con vento difficile, ma il punteggio del suo salto è battibile. Il meteo cambia più volte: Kos, Hayboeck e Hoerl vanno più lungo di Granerud ma incassano meno punti di compensazione e il norvegese rimane in testa, continuando a sperare nella Tournèe perfetta.
picture

Granerud elimina il nostro Cecon nella prima serie di Innsbruck

Ma nel finale in vento cambia e le misure si allungano: il primo a superare Granerud è Kraft, poi ci pensano anche Stoch, Lindvik e Lanisek, mettendo fine al sogno del norvegese di vincere tutti i salti del torneo. Si arriva al momento di Kubacki che salta da due stanghe in meno di Granerud e con vento da dietro va a 127 metri, facendo il vuoto in classifica. Il polacco è in testa con 7 punti di vantaggio su Lanisek, 13 su Granerud in questa gara. Eliminati i due italiani Cecon e Insam, che comunque non hanno saltato male.
picture

Kubacki ammazza la prima serie a Innsbruck e punta a riaprire la Tournée

Nella seconda manche tanti salti interlocutori. Jelar fa la miglior misura tra i primi a competere, poi Raimund lo batte. La differenza la fa Tschofenig che è il primo ad andare oltre al punto K e avvicina la top ten. Si arriva agli ultimi dieci, quando il vento da dietro è sempre costante. Zajc, Hoerl e Kos vanno dietro, Hayboeck davanti. Arriva il momento di Granerud che fa la differenza, va a 133 metri con un super telemark. Stoch, Lindvik e Kraft vanno dietro. Lanisek ci prova ma si ferma a 3 punti dal norvegese, Kubacki invece non va lungo ma è davanti.
picture

Granerud, salto quasi imprendibile: che spettacolo a Innsbruck

Ora l'ultimo atto a Bischofshofen

Nel giorno della Befana quindi vedremo l'epilogo di questa edizione numero 71 del Torneo. Granerud è vicinissimo a vincerla, solo un suo clamoroso errore potrebbe regalare l'aquila d'oro al rivale. Purtroppo però questa competizione ha perso un tema interessantissimo, dato che non ci sarà lotta per il Grande Slam. Detto questo, c'è da dire che ora in 174 punti nella generale di Coppa ci sono Kubacki leader, poi Lanisek e Granerud. Per cui il norvegese ora è lanciato anche a riaprire la Coppa del Mondo.

La gara da Innsbruck (contenuto premium)

DOVE SEGUIRE LA COPPA DEL MONDO DI SALTO CON GLI SCI IN TV E STREAMING

Tutto il meglio della stagione di Salto con Gli Sci 2022/23 verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2, Eurosport Player e Discovery+. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Bresadola ritrova un altro discreto risultato: rivedi il salto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità