Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo Zakopane - Stefan Kraft vince e diventa il saltatore con più podi, Alex Insam buon 16°

Luca Montanari

Pubblicato 21/01/2024 alle 18:30 GMT+1

SALTO CON GLI SCI - L'attuale della padrone della classifica generale trionfa sul classico trampolino grande polacco e diventa il saltatore con il maggior numero di podi in Coppa del Mondo, toccando quota 109 e staccando la leggenda finlandese Janne Ahonen. Per l'Italia arriva il miglior risultato della stagione grazie ad Alex Insam, vicinissimo al proprio "career best".

Stefan Kraft, vittoria da record: rivedi il salto decisivo

Era soltanto una questione di tempo l'appuntamento con la storia per Stefan Kraft ed è arrivato nel migliore dei modi a Zakopane: l'attuale della padrone della classifica generale trionfa sul classico trampolino grande polacco e diventa il saltatore con il maggior numero di podi in Coppa del Mondo, toccando quota 109 e staccando la leggenda finlandese Janne Ahonen. Il 30enne austriaco realizza la "doppietta" insieme primo posto nel team event del giorno precedente e conquista la settima vittoria stagionale a livello individuale, autore della miglior prestazione nella prima serie della prova odierna e difendendo la testa della gara nel salto decisivo (332.3 il punteggio complessivo), dato che tutti gli altri diretti concorrenti per il successo finale non brillano a causa di condizioni poco favorevoli.
Rimonta dal sesto al secondo piazzamento finale Andreas Wellinger (327.8), che sale sul podio insieme allo sloveno Anze Lanisek (a cinque punti di distacco dalla vetta). Si ferma in quinta posizione invece Ryoyu Kobayashi (324.7) alle spalle dell'altro austriaco Michael Hayboech (325.6). Austria con ben quattro atleti nelle prime sette posizioni grazie a Jan Hoerl (scivolato da secondo a sesto) e Manuel Fettner. Completano la top-10 Johann Andre Forfang (318.5), Lovro Kos (318.3) e Ren Nikaido (315.8), quest'ultimo alla prima top-10 della carriera nel circuito maggiore a 22 anni.
picture

Insam sfiora il miglior risultato della carriera: è 16° a Zakopane

Per l'Italia arriva il miglior risultato della stagione grazie ad Alex Insam, che mette insieme due validissime serie e termina la gara al 16° posto finale, piazzamento che non vedeva da tanto tempo (a metà gara era addirittura 14°) e una delle migliori prestazioni della carriera. Termina in zona punti anche Giovanni Bresadola, 28°. Un buon viatico anche per i nostri azzurri in vista dei Mondiali di volo, in scena la prossima settimana a Bad Mitterndorf/Tauplitz, in Austria.

Rivivi la gara (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità