Eurosport
Italia bronzo nel fioretto femminile: Favaretto, Volpi, Cristino ed Errigo superano il Giappone nella prova a squadre ai Mondiali di Tbilisi 2025
Di
Aggiornato 28/07/2025 alle 20:32 GMT+2
MONDIALI - Quinta medaglia per l’Italia nella rassegna di Tbilisi: Volpi, Favaretto, Errigo e Cristino conquistano il bronzo nella prova a squadre del fioretto femminile superando il Giappone col punteggio di 45-30
Martina Favaretto, Anna Cristino, Arianna Errigo e Alice Volpi bronzo nel fioretto femminile
Credit Foto Getty Images
Quinta medaglia per la spedizione azzurra nella rassegna mondiale di Tbilisi (un oro, quattro bronzi), la seconda in un concorso a squadre dopo l'oro nella prova del fioretto maschile. Ed è ancora il fioretto femminile a conquistarsi una medaglia per l'Italia: Martina Favaretto, Arianna Errigo, Alice Volpi e Anna Cristino hanno superato il Giappone col punteggio di 45 a 30.
Dopo la delusione per la sconfitta in semifinale contro la Francia in semifinale, il quartetto azzurro dunque si riscatta e conquista la medaglia in un assalto per altro che contro le Giapponesi era comunque iniziato in maniera complicata, con l'Italia subito sotto 3-7. Piano piano però è venuto fuori il valore delle azzurre, che hanno chiuso senza particolari patemi ribaltando lo svantaggio iniziale e piazzando appunto il 45-30 conclusivo.
Un'Italia dunque che si consola col metallo meno pregiato; per una prova a squadre dove le aspettative erano diverse, con Favaretto e compagne che puntavano a raggiungere la finale iridata.
La Francia però in semifinale si è imposta abbastanza nettamente sulle azzurre per 45-32, con Ranvier che ha travolto Errigo nell’ultimo assalto proprio come nell’individuale.
Le azzurre avevano cominciato il loro cammino negli ottavi di finale contro la Romania, vincendo addirittura per 45-4. Successivamente nei quarti l’Italia si era imposta per 45-34 contro l’Ucraina.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/05/19/image-3166f337-2502-4945-b54a-6e509a716f64-85-2560-1440.png)
Mangia da Campione: Tommaso Marini, Harvard, british rock e il piatto dell’atleta
Video credit: Fileni
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità