Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La FIE in supporto alla scherma mondiale: pronto 1 milione di dollari

Beth Knox

Pubblicato 16/07/2020 alle 13:46 GMT+2

Cifra record stabilita dalla FIE per aiutare il settore della scherma, duramente colpito dalla pandemia da Covid-19: aiuti straordinari per una somma totale pari a 1 milione di dollari.

La FIE in supporto alla scherma mondiale: pronto 1 milione di dollari

Credit Foto Eurosport

Sappiamo che il 2020 doveva essere anno olimpico, ma così non è stato a causa della pandemia che ancora infuria in tutto il mondo. Il settore sportivo è dunque in grande crisi, con eventi saltati, introiti mancati e atleti che faticano anche solo a tenersi in allenamento.
In quest’ottica è fondamentale l’intervento delle federazioni internazionali: la FIE, Federazione Interazionale di Scherma, ha pertanto stabilito un intervento di sostegno economico massiccio, che prevede investimenti fino a 1 milione di dollari. Fortemente voluto dal Presidente della FIE, l’uzbeko Alisher Usmanov, il piano ha trovato il pieno sostegno del Comitato Esecutivo della federazione.
Sono quattro i punti fondamentali di questo deciso intervento:
1- Cancellazione della tassa annuale solitamente sostenuta dalle federazioni che fanno parte della FIE (compresa la nostra FIS, Federazione Italiana di Scherma), oltre allo speciale stanziamento di 3700 € a tutte le federazioni e confederazioni;
2- Cancellazione delle spese di organizzazione per le competizioni per le stagioni 2020-2021;
3- Sostegno finanziario per la partecipazione ai campionati di zona per un atleta del settore junior, per ogni federazione;
4- Speciale stanziamento per tutti i giudici nominati nella stagione 2019-20.
“Con spirito di solidarietà e unità, abbiamo deciso questo piano di supporto senza precedenti di 1 milione di franchi svizzeri” ha detto Usmanov, in occasione dell’annuncio del piano lo scorso 11 luglio, “per aiutare la nostra famiglia schermistica globale a superare questo difficile periodo”.
Insomma, si tratta di un intervento davvero globale da parte della FIE, per supportare in primo luogo le federazioni e le confederazioni di scherma, ma anche i singoli atleti e i giudici di questo meraviglioso sport. Come a dire, uniti supereremo anche questa prova.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità