Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni olimpiche, a che punto siamo?

Beth Knox

Pubblicato 09/04/2020 alle 17:30 GMT+2

Dopo la decisione di rinviare le Olimpiadi al prossimo anno, resta da gestire la questione della qualificazione olimpica: ecco la situazione attuale.

Qualificazioni olimpiche, a che punto siamo?

Credit Foto Eurosport

Tokyo 2021 è ormai una realtà ed è necessario prepararsi per il nuovo appuntamento olimpico. Per quanto riguarda il mondo della scherma, la Federazione Internazionale di scherma (FIE) hai già comunicato che le qualificazioni già ottenute per il 2020 non verranno messe in discussione: questo significa che chi aveva già staccato il pass olimpico ha la certezza di avere un posto ai prossimi Giochi Olimpici.
Pertanto tutte le squadre azzurre che avevano già ottenuto la qualificazione saranno senza alcun dubbio presenti all’appuntamento Olimpico del 2021. Così come gli Stati Uniti, infatti, l’Italia era già riuscita a far qualificare le squadre sia maschili che femminili per tutte le armi.
Ben diverso è il discorso per tutti i posti che restano invece da assegnare: la situazione internazionale non permette ancora di trovare una soluzione chiara per recuperare gli eventi che dovrebbero assegnare punti in ottica di qualificazione olimpica.
Primo fra tutti il Grand Prix di fioretto di Anaheim, in California: annullato pochi giorni prima del via, era di fondamentale importanza per i fiorettisti e le fiorettiste che dovevano parteciparvi. Per quanto riguarda la sciabola e la spada, invece, restano da disputarsi due gare di Coppa del Mondo. Infine, resta il torneo che ogni continente organizza solitamente per conferire l’ultimo posto a disposizione.
Parlando di date, al momento è difficile affermare o anche solo ipotizzare il momento in cui gli eventi in sospeso potrebbero svolgersi. Basta guardare alla decisione presa dalla Federazione Italiana di Scherma: in una nota d’inizio aprile ha comunicato la decisione di sospendere qualunque evento nazionale fino al 31 agosto.
Di certo, molte altre federazioni nel mondo hanno già preso o prenderanno decisioni simili e questo non farà altro che allungare i tempi per l’organizzazione degli eventi di qualificazione olimpica. Ma, purtroppo, in un momento difficile come questo, i provvedimenti non possono che essere questi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità