Dopo il bellissimo successo di Alice Volpi nella gara individuale disputata ieri prosegue il momento d’oro delle fiorettiste italiane, dominatrici indiscusse dell’odierna prova a squadre. Nella località francese di Saint Maur Alice Volpi, Erica Cipressa, Martina Favaretto e Camilla Mancini hanno avuto la meglio del Giappone in finale con il punteggio di 43-40, rendendo indimenticabile questa rassegna transalpina di Coppa del Mondo.
Il percorso trionfale delle azzurre si è aperto con la netta vittoria agli ottavi contro Singapore (45-12), decisamente più combattuto invece il match del turno successivo dove le cinesi hanno dato filo da torcere alle nostre portacolori arrendendosi sul 41-44. Il Canada è stato sconfitto piuttosto agilmente in semifinale per 45-37 e si sono dunque aperte le porte della finalissima.
Scherma
Oro per l'Italia del fioretto a Parigi in Coppa del Mondo
16/01/2022 A 19:39
Sfidanti delle italiane nell’assalto conclusivo le forti schermitrici giapponesi, capaci di battere la Russia e prima ancora gli Stati Uniti ai quarti. Sulle ali dell’entusiasmo Volpi, Cipressa, Favaretto e Mancini non hanno mai dato modo alle rivali di avvicinarsi nel punteggio, archiviando la pratica dopo aver gestito nel finale abbassando il ritmo (43-40). Terzo posto alla Russia.
Il ritorno di Stefano Cerioni nei panni di Commissario Tecnico della Nazionale ha portato una ventata di entusiasmo al gruppo azzurro, che non a caso è tornato subito a recitare il ruolo di protagonista a livello mondiale. Cerioni, oro olimpico nel fioretto individuale a Seul 1988, ha ripreso in mano le briglie del comparto italiano a quasi un decennio di distanza dall’ultimo incarico e siamo certi che guiderà i nostri atleti verso nuovi ambiziosi traguardi.

DA GAROZZO ALLA SCIABOLA A SQUADRE: IL FILM DELLA SCHERMA AZZURRA

Scherma
Alisher Usmanov è stato rieletto presidente della Federazione internazionale di scherma
29/11/2021 A 10:11
Scherma
Scherma, torna Stefano Cerioni: "Scommetto su Errigo"
17/09/2021 A 10:09