Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Scherma Fioretto, argento per Daniele Garozzo: sconfitto in finale 15-11

Matteo Zorzoli

Aggiornato 26/07/2021 alle 16:13 GMT+2

TOKYO 2020 - Il siciliano non riesce a bissare il trionfo di Rio 2016. L'hongkonghese Cheung trionfa. Italia per la prima volta senza oro nella scherma individuale dal 1980

Daniele Garozzo riceve la medaglia d'argento

Credit Foto Getty Images

Niente da fare. Non riesce il bis di Rio 2016 a Daniele Garozzo. L'atleta di Acireale si deve "accontentare" dell'argento (la nona medaglia azzurra ai Giochi) dopo il k.o. in pedana contro l'hongkonghese Cheung, giustiziere del nostro Alessio Foconi agli ottavi: 15-11 il punteggio finale. L'Italia, tra spada, sciabola e fioretto, termina senza ori la spedizione a Tokyo: è la prima volta nella scherma individuale.

L'argento di Garozzo: il percorso e la finale

Il percorso del 28enne siciliano è iniziato alle prime luci dell'alba in Italia con i successi sull'egiziano Hassan, sul giapponese Matsuyama (all'ultima stoccata) e sul francese Lefort (con un crampo alla coscia sinistra che lo ha obbligato all'intervento del medico). In semifinale, dopo una partenza aggressiva del suo avversario (il figlio d'arte Shikine), Garozzo è sempre stato avanti, piazzando il break decisivo chirurgicamente. Nella finalissima dopo un inizio convicente dell'azzurro, Cheung ha allungato approfittando di un altro problema fisico, questa volta alla coscia destra. Ancora crampi. Il coach Fabio Galli esorta il suo allievo, ma l'asiatico sale 10-5, segnando un vuoto che il catanese riesce a cucire solo in parte. Sul 9 a 10, infatti, si ferma la rimonta, con il netto parziale di 6-2 che chiude i conti. Seconda medaglia dell'Italia nelle discipline dello scherma dopo l'altro argento, quello di Luigi Samele, nel giorno d'apertura.
picture

GAROZZO ARGENTO NEL FIORETTO: L'ULTIMA STOCCATA

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su : dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità