Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Scherma La rivolta dei fiorettisti: "Cipressa incapace, ha creato disagi". Lettera di fuoco alla federazione

DaOAsport

Aggiornato 06/08/2021 alle 15:11 GMT+2

TOKYO 2020 - Caos nel mondo del fioretto italiano. La scherma, grande delusione alle Olimpiadi di Tokyo, sta vivendo una fase di grave difficoltà non solo per l’assenza dei risultati sportivi ma anche per i rapporti tesissimi tra gli atleti e il ct Andrea Cipressa. Dopo il botta e risposta con Elisa Di Francisca il selezionatore azzurro ha subito un’altra stoccata.

Arianna Errigo

Credit Foto Getty Images

Caos nel mondo del fioretto italiano. La scherma, grande delusione alle Olimpiadi di Tokyo, sta vivendo una fase di grave difficoltà non solo per l’assenza dei risultati sportivi ma anche per i rapporti tesissimi tra gli atleti e il ct Andrea Cipressa. Dopo il botta e risposta con Elisa Di Francisca il selezionatore azzurro ha subito un’altra stoccata, questa volta molto dolorosa.
I suoi atleti, tranne la figlia Erica, hanno firmato e inviato una lettera molto dura al Presidente Paolo Azzi attraverso la quale chiedono, senza mezzi termini, la rimozione dall’attuale ruolo di ct di Cipressa. A riportarne alcuni stralci è stata la Gazzetta dello Sport.
"Gli scriventi evidenziano come la perdurante disorganizzazione nell’ambito dei ritiri collegiali e delle competizioni, unitamente all’oggettiva incapacità dell’attuale commissario tecnico di fare fronte ai bisogni tecnici degli atleti nell’ambito delle gare, ha generato un clima di forte disagio e di insanabile sfiducia degli scriventi atleti rispetto ad Andrea Cipressa. In considerazione di quanto sopra, i sottoscritti tutti chiedono che la Federazione Italiana Scherma provveda alla sostituzione dell’attuale commissario tecnico“.
Queste le parole usate dai firmatari Giorgio Avola, Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Andrea Cassarà, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Guillelme Bianchi, Lorenzo Nista, Damiano Rosatelli, Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini, Camilla Mancini, Martina Sinigalia, Francesca Palumbo, Valentina Di Costanzo.
picture

DA GAROZZO ALLA SCIABOLA A SQUADRE: IL FILM DELLA SCHERMA AZZURRA

Una vera e propria rivolta dall’interno che testimonia che la situazione nel fioretto italiano è letteralmente fuori controllo. Ora la palla passa al presidente Azzi che dovrà cercare le giuste soluzioni per ridare vita al fioretto nostrano.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità