Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Scherma Sciabola a squadre, argento per l'Italia: Corea del Sud troppo forte

Matteo Zorzoli

Aggiornato 28/07/2021 alle 13:31 GMT+2

TOKYO 2020 - Niente da fare: dopo la splendida vittoria in semifinale contro l'Ungheria, il terzetto composto da Montano all'ultima Olimpiade, Curatoli e Berrè (Samele si è ritirato per infortunio) viene sconfitto da un'arrembante Corea del Sud: 45-26 il punteggio finale

Italia-Corea, finale Olimpica Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Salgono a 4 le medaglie della scherma italiana alle Olimpiadi di Tokyo: dopo gli argenti di Samele (sciabola individuale) e Garozzo (fioretto individuale) e il bronzo della spada femminile a squadre, Montano, Curatoli e Berrè escono con un argento dalla finalissima della sciabola maschile a squadre contro la Corea del Sud, n° 1 del ranking e campione nel 2012 (nel 2016 la prova non era in programma). 45-26 il punteggio finale per gli asiatici, sempre avanti nei nove assalti. Aldo Montano dice addio al mondo dei Cinque Cerchi alla quinta partecipazione con cinque medaglie in bacheca: un oro ad Atene 2004, due argenti e due bronzi.
Sul fronte medagliere di Tokyo, dopo il trionfo di Vito Dell'Aquila nel taekwondo, latitano gli ori azzurri: solo uno con 6 argenti e 8 bronzi più la medaglia di Irma Testa (già qualificata nella boxe). Mai così tante dopo cinque giorni, ma anche mai così pochi ori da Barcellona 1992, quando ci sbloccammo solo al giovedì con Giovanna Trillini.
Per la sciabola azzurra a squadre è la 21ª medaglia olimpica, la 14ª della dinastia Montano dopo i due argenti del nonno Aldo e l’oro e i due argenti di papà Mario. Altre 4 erano arrivate dai cugini del papà di Aldo, 1 Carlo (1), Mario Tullio (2) e Tommaso (1). Storia della scherma italiana. Ora è tutto nelle mani dei figli di Aldo, Olimpia e Mario.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su : dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità