Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020, Scherma: azzurre di bronzo nel fioretto! Stati Uniti battuti 45-23

Matteo Zorzoli

Aggiornato 29/07/2021 alle 13:46 GMT+2

TOKYO 2020 - Dopo la cocente sconfitta in semifinale contro la Francia, Volpi-Errigo-Batini-Cipressa si riscattano con il terzo posto: 5ª medaglia nella scherma

Le ragazze del fioretto

Credit Foto Getty Images

Salgono a 5 le medaglie della scherma italiana alle Olimpiadi di Tokyo: dopo gli argenti di Samele (sciabola individuale), Garozzo (fioretto individuale) e della sciabola maschile a squadre e il bronzo della spada femminile a squadre, un altro terzo posto nel fioretto femminile a squadre. A firmare la vittoria contro gli Stati Uniti il quartetto Volpi-Errigo-Batini-Cipressa: 45-23 il punteggio finale in una gara sempre dominata, con 8 assalti su nove vinti. Unico rimpianto la semifinale persa sul più bello contro la Francia. Si tratta del 19° podio italiano ai Giochi di Tokyo.
picture

Bronzo al fioretto femminile: stoccata vincente e gioia azzurra

La finale 3°-4° posto

Nella finalina l’Italia dimostra carattere e personalità dopo la cocente delusione con la Francia in semifinale con il crollo di Errigo contro Thibus dopo il vantaggio di addrittura 12 lunghezze. Dopo un avvio sottotono, le azzurre prendono la testa del confronto, per non mollarla più, con Volpi e Batini che al termine del quarto assalto fissano il punteggio sul 20-14. Errigo allunga a +9 (25-16) e Volpi completa l'allungo con la campionessa olimpica Kiefer, battuta 5-4. Si arriva così all’ultimo giro in pedana sul +10 (30-20). C'è spazio anche per la figlia d'arte Erica Cipressa, debuttante ai Giochi, al posto di Batini. Erica è chirurgica, vince 5-1 che equivale al 35-21. Negli ultimi due assalti Volpi e Errigo chiudono 5-1, il finale è 45-23. L’Italia è di bronzo. Domani il tabellone della spada maschile a squadre.
picture

FESTA AZZURRA NEL FIORETTO FEMMINILE: RIVIVI IL BRONZO CON GLI USA

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su : dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità