Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020, Scherma, Italia subito fuori nel fioretto a squadre. Avanza il Giappone, si chiude con 0 ori

DaOAsport

Pubblicato 01/08/2021 alle 07:30 GMT+2

TOKYO 2020, SCHERMA - Si chiude con la delusione fortissima l’Olimpiade di Tokyo per la scherma italiana. I fiorettisti azzurri sono stati eliminati addirittura ai quarti di finale 45-43 contro il Giappone. Non accadeva dal 1980 che la scherma azzurra chiudesse un’Olimpiade senza medaglie d’oro.

Daniele Garozzo contro Toshiya Saito in un assalto del quarto di finale perso contro il Giappone

Credit Foto Getty Images

Si chiude con la delusione fortissima l’Olimpiade di Tokyo per la scherma italiana. I fiorettisti azzurri sono stati eliminati addirittura ai quarti di finale dal Giappone per 45-43 e dicono addio con troppo anticipo alla zona medaglie. Una sfida che era certamente complicata già dall’inizio e che lo è diventata ancora di più con il passare degli assalti, con i nipponici assolutamente letali negli ultimi due.
La sfida non era iniziata bene con il 5-2 subito da un Foconi decisamente sottotono contro Matsuyama. Garozzo era stato bravissimo a rimediare con un bel 7-2 su Saito, riportando avanti gli azzurri. Nel terzo assalto Cassarà si è fatto male dopo poche stoccate ed è stato sostituito da Giorgio Avola. L’Italia è comunque sempre rimasta in vantaggio, arrivando sul 30-28 a tre assalti dalla fine.
Avola ha poi portato gli azzurri sul +3 con un buon 5-4 contro Saito, ma il 7-5 di Shikine a Foconi ha rilanciato le ambizioni giapponesi in vista dell’ultimo assalto tra Garozzo e Matsuyama. Il siciliano aveva già sofferto il nipponico nell’individuale ed il copione si è così ripetuto, con un 6-3 che fa malissimo all’Italia e che proietta il Giappone in semifinale contro la Francia.
Non accadeva dal 1980 che la scherma chiudesse un’Olimpiade senza medaglie d’oro. In questa edizione dei Giochi sono arrivate cinque medaglie, ma la sensazione, che traspare anche dalle parole del presidente del Coni Giovanni Malagò, è quella che c’è bisogno di un cambiamento all’interno di tutto il movimento, sia a livello tecnico sia come atleti in pedana. Saranno settimane e probabilmente mesi di grandi riflessioni per una scherma italiana che torna a casa con tanti rimpianti.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discovery +: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

DANIELE GAROZZO, ARGENTO E LACRIME: IL FILM DELLA SUA MEDAGLIA

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità