Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, è molto amareggiato per i risultati ottenuti dalla scherma italiana in questi Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Nel tracciare un bilancio sulla spedizione azzurra, come riportato dai colleghi di Sportface, il dirigente sportivo romano ha dichiarato: "Oggi era l’ultimo giorno per avere una speranza di fare qualcosa di importante e invece ci amareggia tanto non essere neanche in zona medaglia. Questo sicuramente comporterà delle riflessioni". Impossibile dargli torto, non fosse altro per i numeri, davvero incredibili, raccolti nel Paese del Sol Levante. Mai, negli ultimi 40 anni, la scherma italiana era infatti rimasta a secco di ori e mai così tante squadre avevano faticato nel corso di una singola Olimpiade.
Il medagliere | Il calendario completo | Gli Azzurri
Tokyo 2020
La scherma a Tokyo 2020: gare, regolamento e calendario
15/03/2020 A 20:49
L'Italia ha chiuso al 10° posto nel medagliere della scherma, con 3 argenti e 2 bronzi. Daniele Garozzo (fioretto maschile) e Luigi Samele (sciabola maschile) sono stati i due soli alfieri capaci di conquistare medaglie negli individuali. Tre invece i podi per le squadre: argento nella sciabola maschile, bronzi nella spada e nel fioretto femminili. Davvero un bottino di magra per uno sport su cui gli Azzurri hanno sempre contato. A Rio de Janeiro furono quattro le medaglie (1 oro e 3 argenti), ma non erano presenti in programma i tornei a squadre di sciabola maschile e fioretto femminile. A Londra 2012 addirittura ben sette, tre garantite solamente dal podio del fioretto individuale femminile: oro per Elisa Di Francisca, argento per Arianna Errigo e bronzo per l'eterna Valentina Vezzali, le quali poi vinsero anche il torneo a squadre.

SCIABOLA D'ARGENTO CON MONTANO INFINITO: IL FILM DELLA MEDAGLIA

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su : dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.
Tokyo 2020
Vezzali e la scherma: "Tokyo non è stato un flop"
21/08/2021 A 10:04
Tokyo 2020
Fiorettisti in rivolta: "Cipressa incapace, ha creato disagi"
06/08/2021 A 13:10