Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020, Scherma: quarto di finale agevole per l'Italia, che supera 45-32 l'Ungheria e passa in semifinale

Marco Arcari

Aggiornato 29/07/2021 alle 05:11 GMT+2

TOKYO 2020 - La squadra italiana di fioretto esordisce bene ai Giochi Olimpici, superando agilmente l'Ungheria. Il terzetto Batini-Errigo-Volpi, soffre un po' in alcuni assalti, ma chiude comunque 45-32 con un 5-0 spettacolare di Errigo nell'ultimo. Semifinale contro la Francia alle ore 6:55.

Les fleuretistes italiennes Alice Volpi, Arianna Errigo, Camilla Mancini et Martina Batini

Credit Foto Getty Images

Buona la prima per il fioretto femminile ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Il terzetto azzurro Batini, Errigo, Volpi supera agevolmente l'Ungheria e vola in semifinale. Parte subito Alice Volpi, che piazza un 4-0 praticamente a inizio primo assalto, salvo poi subire la veemente rimonta di Fanni Kreiss per il 4-5 al termine. Arianna Errigo scende in pedana per il secondo assalto, contro Kata Kondrics e parte anche lei benissimo: 3-0 e +2 nel complessivo (7-5) per l'Italia. Errigo cerca di fare male con parate-e-risposte, ma è in allungo che trova un grande 6-0, con tre stoccate in fila per il 10-5 azzurro. Martina Batini inizia il suo primo assalto, contro Flora Pasztor (n. 59 del ranking mondiale), trovando tanti bersagli non validi prima di sbloccarsi in allungo. Per la fiorettista è un crescendo di colpi e botte, fino al 15-7 (5-2 nel 3° assalto in suo favore). Di nuovo in pedana Alice Volpi, stavolta a tirare contro la Kondricz, la quale apre meglio con tre stoccate consecutive anche perché l'azzurra le regala troppi tempi di partenza (15-10). Finalmente si sblocca Alice, dopo un altro parziale subito in questi Giochi, e poi prende il comando delle operazioni con un gran contro-break (5-0) per doppiare la squadra ungherese (20-10).
Batini contro Kreiss per il 5° assalto, con Martina che va a segno in parate-e-risposte e allunga sul +11. Rimessa a segno dell'ungherese, la quale patisce poi anche qualche problema fisico, ma Batini non fa sconti e con due botte in fila chiude sul 25-13 (5-3 nell'assalto). Arrigo-Pasztor nell'assalto successivo, con Arianna che incassa subito tre stoccate. Il tempo di riordinare le idee e l'argento di Londra 2012, dopo qualche contrattacco subito, chiude sul +10 (30-20). Kondricz contro Batini per il 7° assalto, con l'ungherese che incassa subito le iniziative della n. 18 del ranking, salvo poi andare sul 5-3 in pochi secondi. Batini chiude comunque agilmente sul 35-26 (6-5 la frazione). Volpi nel penultimo concede qualcosa di troppo a Pasztor, capace di un 4-0 che sembra riaprire un po' i discorsi. L'italiana non si disunisce e regala 8 stoccate di vantaggio (40-32) a Errigo. Ques'ultima si scatena col 5-0 che vale il 45-32 definitivo e la semifinale!
Semifinale contro la Francia alle ore 6:55 italiane. L'altra semifinale sarà invece tra ROC e USA.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Scherma

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità