Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020, Scherma: semifinale gettata al vento dall'Italia, che ora ci proverà per il bronzo alle 11:30

Marco Arcari

Aggiornato 29/07/2021 alle 08:16 GMT+2

TOKYO 2020 - La squadra italiana di fioretto getta letteralmente alle ortiche una finale per l'oro, bruciando 11 stoccate di vantaggio negli ultimi 5 assalti e incassando la veemente rimonta di Thibus e compagne. L'Italia tirerà così per il bronzo, come a Pechino 2008. Finale 3°-4° posto alle ore 11:30, contro gli Stati Uniti.

Les fleuretistes italiennes Alice Volpi, Arianna Errigo, Camilla Mancini et Martina Batini

Credit Foto Getty Images

Che peccato! Il fioretto femminile azzurro culla sogni di gloria fino al 9° assalto, dissipando un vantaggio di 11 stoccate e gettando al vento una finale che avrebbe potuto garantire alle Azzurre il 2° oro consecutivo dopo quello di Londra 2012 (considerando che a Rio de Janeiro 2016 la specialità a squadre non era nel programma olimpico). Al 1° assalto Alice Volpi deve vedersela con Ysaora Thibus, si affrontano quindi la n.4 e la n.3 del ranking mondiale. Un remake della finale dei Mondiali 2018, vinta allora dall'italiana per 15-13. Questa volta parte meglio la francese, ma Volpi è bravissima a reagire e piazzare un 4-0 di break dopo la stoccata subita. Volpi chiude molto bene (5-2), e al 2° assalto tocca ad Arianna Errigo e Anita Blaze. L'Azzurra attacca sulla preparazione di Blaze e sblocca l'assalto, poi attacca col ferro e scappa sul +5 con un colpo di fuetto alla pancia dell'avversaria. Blaze che soffre e incassa un'altra stoccata in allungo, con Errigo che chiude sul 10-3 un assalto in cui ha tirato benissimo. 3° assalto tra Martina Batini e Pauline Ranvier (n.16 del ranking). Buon break della fiorettista francese, che chiude l'azzurra a fondo pedana e trova un 3-0. Batini (n.18 del ranking) risponde però con 2 stoccate in fila e riporta in parità il parziale (13-6 il complessivo). Battuta e botta di Batini sull'avanzata avversaria e poi grande stoccata per il 15-7 con cui l'assalto va in archivio. Volpi non fa sconti in chiusura a inizio 4° assalto e la Blaze deve incassare 3 stoccate di fila per la fuga italiana (18-7). Attacco e rimessa francese, eppure Alice non si scompone: 19-9, tutti gli assalti vinti dalle Azzurre.
Nel 5° assalto Batini e Thibus non si risparmiano affatto, scambiandosi botte su botte. L'italiana fa 3-0 prendendo coraggio e continuità, ma Thibus risponde con un contro-break importante (0-4) e a fine parziale è 25-16 per le nostre fiorettiste. Errigo e Ranvier vanno molto a contatto nel corpo a corpo, con un colpo fortuito subito dalla francese che ferma momentaneamente la gara. Errigo in avanzamento tocca sempre quando vuole farlo, quasi una situazione ingiocabile per l'avversaria, la quale riesce però a piazzare un 3-0 con cui accorcia le distanze (28-21). Ranvier ancora abilissima a entrare in attacco e uscire in tempo sugli attacchi avversari, furiosa la rimonta fino al -4. Chiude Errigo dopo un assalto di grande difficoltà (5-9), ma l'Italia è sempre in controllo 30-25. Nel 7° assalto Batini incassa uno 0-3 che fa male, specie considerando il valore assoluto della Blaze. Altro colpo fortuito subito sotto-misura dalla Blaze e altra interruzione, ma il ritmo spezzato è solo quello azzurro. Blaze rimonta così fino al 31-31, mentre Batini sembra essere completamente fuorigiri. Le basta però una parata-e-risposta per sbloccarsi e infilare 4 stoccate consecutive fino al 35-31. Grande carattere dell'Azzurra! Nel penultimo assalto Volpi va subito dentro con una bellissima parata-e-risposta, poi chiude misura e impedisce a Ranvier di rientrare ulteriormente. Sul +4 la francese è lesta a uscire in tempo da fondo pedana, trovando un 2-0 importante per tenere la sfida apertissima (38-36). Alice risponde però con due botte di pura classe, consegnando a Errigo un 40-37 da difendere con le unghie e con i denti. Arianna parte forte, trovando la stoccata sull'avanzata dell'avversaria, poi però incassa uno 0-2 pesante (41-39). Da lì una serie incredibile di stoccate non valide, rotta da un'altra serie di stoccate di Thibus per la parità (42-42). Errigo lascia troppa pedana all'avversaria, la quale ne approfitta perfettamente: a 70'' dalla fine matura il primo vantaggio transalpino, ma è un vantaggio decisivo. Thibus la chiude in allungo e i rimpianti per le Azzurre sono tantissimi. Persa una finale per l'oro dopo essere state avanti di 11 stoccate al 5° assalto. La Francia vince gli ultimi 5 assalti e tirerà per l'oro. Italia che si giocherà il bronzo contro gli Stati Uniti, nella finale 3°-4° posto in programma giovedì 29 luglio alle ore 11:30 italiane.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Scherma

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità