Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo 2021/2022: LIVE slalom femminile Kranjska Gora e slalom maschile Adelboden

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/01/2022 alle 15:01 GMT+1

KRANJSKA GORA- Segui il live degli slalom di Coppa del Mondo di sci alpino. Le donne gareggiano sulla Podkoren, uomini ad Adelboden.

Winner Austria's Johannes Strolz reacts at the arrival area of the second run of the Men's Slalom race during the FIS Alpine ski World Cup on January 9, 2022, in Adelboden.

Credit Foto Getty Images

La seconda manche dello slalom maschile on demand

picture

Incredibile Strolz, primo trionfo in carriera ad Adelboden

14:20 - Fuori Gstrein, vince Strolz!

Fabio Gstrein esce prima del muro, era in corsa per il podio! Vince per la prima volta in carriera Johannes Strolz, davanti a Feller e Strasser! Vinatzer chiude settimo col miglior tempo di manche, nonostante un grave errore. L'azzurro recupera ben 21 posizioni. Nono Razzoli, 20esimo Gross, 22esimo Sala. Fuori Noel, Pinturalt, Foss-Solevaag e Jakobsen.
picture

Vinatzer, gran rimonta nonostante un errore

14:18 - Feller secondo

Manuel Feller secondo per 17 centesimi! Grandissima Austria! E manca ancora Gstrein, può esserci la triplett! Strassera spera ancora nella terza piazza.

14:17 - Aerni quarto

Strolz sul podio! Luca Aerni chiude quarto, dietro anche a Strasser e Zenhaeusern!

14:15 - Kristoffersen fatica

Tante sbavature per Henrik Kristoffersen, che paga addirittura 85 centesimi ed è decimo! Venti posizioni recuperate da Vinatzer, quinto quando ne mancano tre. Strolz sogna...

14:13 - Fuori anche Pinturault!

Attenzione, esce anche Alexis Pinturault! Clamoroso! Inclinazione del francese, altro big out dopo le uscite della prima manche.

14:11 - Zenhaeusern terzo

Ramon Zenhausern salva con un gran finale un manche complicata. Chiude terzo a 48 centesimi da Strolz.

14:09 - Strolz al comando!

Che manche di Johannes Strolz! Sempre in conduzione, a tutta, ed è primo con 29 centesimi su Strasser! Vinatzer scivola in quarta.

14:08 - Vinatzer nei 10

Digruber sbaglia molto in fondo, Vinatzer entra nei 10! Ne mancano sette e lui è sempre terzo dietro a Strasser e Meillard.

14:04 - Razzoli quinto!

Buona prova di Giuliano Razzoli! L'azzurro cede qualcosa nel finale, ma chiude comunque con un discreto quinto posto a 46 centesimi da Strasser! Vinatzer sarà così il migliore degli italiani! Mal che vada sarà undicesimo.

14:02 - Vinatzer top 12

Anche Marco Schwarz dietro a Vinatzer! Strasser sempre al comando. L'azzuro ha guadagnato 16 posizioni, nonostante il grave errore!

14:00 - Braathen e Yule dietro Vinatzer

Podio invariato! Strasser davanti a Meillard e Vinatzer, Yule finisce quarto. Braathen più dietro dopo qualche errore di troppo.

13:57 - Simonet e Ryding out

Non cambia il podio provvisorio, escono sia Sandro Simonet che Dave Ryding. Vinatzer nei 15.

13:55 - Strasser al comando

Ottima manche di Linus Strasser, sempre in luce verde. Va al comando con 31 centesimi su Meillard.

13:51 - Metà gara

Loic Meillard resta davanti a Alex Vinatzer e Luke Winters quando sono scesi i primi 15 di questa seconda manche. L'azzurro ha recuperato 11 posizioni, mal che vada sarà 17esimo.

13:48 - Meillard brucia Vinatzer

Per soli 6 centesimi Loic Meillard va davanti a Vinatzer! Peccato, ma l'azzurro ha già guadagnato 8 posizioni e può risalire ancora. Intanto è sicuro nei 20.

13:47 - Zubcic secondo

Filip Zubcic dietro Vinatzer! Il croato paga 37 centesimi, guadagnando come tutti nel finale sull'azzurro. Che però prima aveva fatto una manche senza senso.

13:45 - Vinatzer sempre davanti

Anche Kolega dietro Vinatzer, l'azzurro rimane davanti a Raschner e Rochat. Anche loro due stanno guadagnando molto (7 posizioni per tutti e tre).

13:41 - Gross davanti a Sala

Stefano Gross perde tutto il suo vantaggio in breve tempo e si inserisce anche lui in quarta piazza, a 84 centesimi da Vinatzer.

13:39 - Sala quarto

Neanche Tommaso Sala riesce a tenere il ritmo di Vinatzer. L'azzurro è quarto a 1.09.

13:38 - Vinatzer risale comunque

Nonostante il grave errore Alex Vinatzer resta al comando e ha già recuperato 3 posizioni.

13:34 - Vinazter sbaglia ancora!

Alex Vinatzer, altro errore! Stava volando l'azzurro con una manche pazzesca, ma si sbilancia nel finale. Resta dentro, va al comando con 43 centesimi ma avrà perso circa un secondo nell'errore. Peccato, ma l'atteggiamento era giusto.

13:25 - Torniamo ad Adelboden

Si riparte anche ad Adelboden, dove nella prima manche è successo di tutto. Vinatzer cerca la rimonta, ma ci sono anche Sala, Gross e Razzoli in cerca del grande risultato!

13:18 - Ancora Vlhova! Holdener non riesce a vincere

È una vera e propria maledizione quella di Wendy Holdener! 29° podio su 100 slalom ma mai una vittoria per la svizzera, che può solo accontentarsi del secondo posto. Petra Vlhova vince così il suo quinto slalom in stagione su sei.

13:16 - Vlhova mal che vada seconda!

Petra Vlhova prende virtualmente il testimone di Mikaela Shiffrin facendo quello che la statunitense stava riuscendo a completare. La slovacca rifila un secondo a Swenn Larsson nel complesso. Ora è testa a testa con Holdener, al suo 100° slalom

13:14 - Clamoroso out di Shiffrin!

Incredibile, stava facendo una manche mostruosa e invece Mikaela Shiffrin inforca! Esce di scena la fuoriclasse statunitense (non le capitava dal 2018), che regala il podio a Swenn Larsson.

13:13 - Duerr perde la posizione

Niente da fare per Lena Duerr, quarta dopo la prima manche. La tedesca stavolta finisce dietro a Swenn Larsson e il podio si fa molto complicato. Ora tocca alle migliori tre: Shiffrin, Vlhova e Holdener.

13:11 - Liensberger inforca!

Ritiro per la campionessa del mondo in carica Katharina Liensberger. Era reduce da due conferme sul podio, questa volta invece incappa in un'inforcata abbastanza netta.

13:10 - Swenn Larsson velocissima!

Tutte (tranne Amelia Smart) si stanno confermando anche nella seconda manche finora: Anna Swenn Larsson fa segnare il miglior tempo in questa run, passando in testa di quasi sei decimi

13:07 - Bucik fa salire la gara di livello

Ana Bucik va a caccia del miglior risultato in carriera con un seconda manche quasi impeccabile. La slovena è prima con mezzo secondo di vantaggio su Nullmeyer, quando però mancano ancora le migliori 7.

13:03 - Nullmeyer pronta a salire ancora

Ali Nullmeyer si conferma nella seconda manche. Partita con lo stesso tempo di Truppe dopo la prima manche, la canadese fa meglio di tre decimi e si candida per la top-5.

13:02 - Coppia di Katharina davanti

Da una Katharina austriaca all'altra, Truppe resta davanti a Gallhuber per 4 centesimi. Aspettando ancora la più forte Liensberger.

12:59 - Gallhuber in testa!

Grande seconda manche di Katharina Gallhuber. La 24enne bronzo olimpico in carica sembra tornata in gran forma proprio in vista del prossimo appuntamento a cinque cerchi.

12:56 - Mielzynski vola al comando

Erin Mielzyski fa ancora meglio di Holtmann nel settore finale e passa in testa alla seconda manche. Ancora una volta una canadese è protagonista di questo weekend!

12:50 - Continua la rimonta di Holtmann

Holtmann resta in vetta a metà gara. Sei le posizioni recuperate della norvegese, che vanta 6 centesimi su Emma Aicher e 15 centesimi su Nastasia Noens.

12:42 - Cambiano le prime posizioni

Mina Fuerst Holtmann passa provvisoriamente al comando della seconda manche davanti all'austriaca Marie-Therese Sporer. Per ora non abbiamo visto nessuna scalata di posizioni importante.

12:36 - Ma Chiara Mair fa ancora meglio

Primo tempo di manche per Chiara Mair, a caccia del riscatto dopo un pessimo inizio di stagione per lei. L'austriaca è davanti per 25 centesimi su Stoffel e 81 su O'Brien

12:35 - O'brien nuova leader

Un po' in ritardo di linea nel tratto finale, ma Nina O'Brien passa in testa alla seconda manche. Può arrivare una bella rimonta per la statunitense.

12:34 - Lacheb dietro a Ljutic

Anche Kenza Lacheb va a punti al suo esordio in Coppa del Mondo, ma la francese resta dietro a Ljutic di 24 centesimi

12:31 - Ljutic prima a scendere

Zrinka Ljutic, classe 2004 croata, è la prima atleta a terminare la seconda manche. 1:49.10 il suo tempo che vale per lei i primi punti in Coppa del Mondo

12:18 - Si riparte con la seconda manche

Situazione ben diversa per le donne a Kranjska Gora rispetto agli uomini. Alle 12:30 si riparte con la seconda manche dello slalom femminile, dove Wendy Holdener è in testa su Vlhova e Shiffrin e, salvo sorprese, il discorso per il podio sembra ridotto soltanto a queste tre. Nessuna italiana presente in seconda manche, fatto che non accadeva dal 2013.
picture

Holdener danza alla grande: sua la prima manche

12:00 - Il report della prima manche di slalom maschile

picture

Gstrein e Feller, che ex-aequo nella prima manche di slalom!

11:30 - Sala qualificato, fuori Maurberger

Situazione assurda, con 24 atleti racchiusi in 98 centesimi. Tra questi c'è anche Tommaso Sala, mentre non ce la fa Simon Maurberger. Cade Riccaro Tonetti.
picture

Lottano per la coppa di slalom, ma escono tutti e tre!

11:16 - Maurberger ci prova

Simon Maurberger paga 1.47. siamo ai limiti per la qualificazione probabilmente!

11:13 - Gross bene a metà!

Stefano Gross vola nella prima parte di gara, dove segna il sesto tempo. Poi cala e chiude 16esimo a 92 centesimi. Non male, comunque!

11:11 - La pista tiene

Tanti atleti stanno facendo un buon tempo, segno che la pista regge alla grande. Marchand dietro a Vinatzer solo per un errore nel finale, Vidovic chiude 16esimo, davanti all'azzurro.

11:04 - Razzoli alla grande!

Che bravo Giuliano Razzoli! Settimo a 36 centesimi dai due di testa, spettacolo! Super rimonta dell'azzurro nella seconda parte!

11:00 - Fuori Moelgg

Manfred Moelgg inforca dopo poche porte. L'azzurro subito fuori ritmo e non riesce a stare nel tracciato. Non benissimo i nostri finora.

10:58 - Gstrein primo a pari merito!

Signori, ma che gara sta venendo fuori? Fabio Gstrein a tutta, rischia di uscire ma rimane nel tracciato e chiude con lo stesso tempo di Feller! Due austriaci là davanti, sono in sei in 16 centesimi!

10:56 - Aerni vola!

Luca Aerni secondo! Manche pazzesca dello svizzero, rischiando sempre a tutta! Secondo a 5 centesimi, sono in cinque in 16 centesimi. Garone!

10:51 - Strasser si inserisce

Sesto posto per Linus Strasser, di gran lunga il migliore nel primo tratto. Grande bagarre per la top 5.

10:50 - Meillard e Zubcic si difendono

Non al ritmo dei migliori, ma protagonisti due due buone manche. Loic Meillard e Filip Zubcic sono ottavo e nono a 8 decimi da Feller.

10:47 - Jakobsen fuori!

Clamoroso, esce anche Kristoffer Jakobsen! Fuori a poche porte dal traguardo, ma aveva già sbagliato prima. Out i primi tre della classifica di slalom!

10:45 - Vinatzer lontano

Non una bella manche di Alex Vinatzer, abbastanza instabile sugli appoggi e mai davvero in ritmo. Chiude ottavo a 1.29. Peccato.

10:44 - Ryding non male

Dave Ryding vola nella parte alta, poi perde progressivamente ed è settimo.

10:43 - Yule sesto

Gara simile a quella di Schwarz per Daniel Yule, sesto sul traguardo a mezzo secondo dalla testa. Anche lui ancora in gara.

10:41 - Schwarz quinto

Marco Schwarz perde qualcosa di troppo nel finale, ma è comunque vicino: quinto a 44 centesimi da Feller.

10:40 - Zenhaeusern quarto

Sono tutti lì, quelli che riescono ad arrivare al traguardo! Ramon Zenhaeusern chiude quarto a 16 centesimi, che gara sta venendo fuori nonostante le uscite!

10:38 - Feller primo

Manuel Feller scia con testa e si porta al comando per 9 centesimi dopo esser stato dietro a Kristoffersen in tutti gli intermedi. Bravo l'austriaco.

10:36 - Kristoffersen davanti

Henrik Kristoffersen vola nella parte alta, si addormenta un po' nel finale ma comunque al comando con 2 centesimi su Pinturault.

10:34 - Fuori anche Noel!

Pazzesco, esce anche Clement Noel! Il francese rischia subito, si salva ma poi cade. Seconda uscita di fila, questa è pesantissima!

10:32 - Pinturault al traguardo

Alexis Pinturault chiude in 54.17, forse un po' troppo in controllo. Foss aveva sciato quasi 7 decimi più veloce fino alla caduta.

10:31 - Foss-Solevaag out!

Sebastian Foss-Solevaag apre le danze ma esce a poche porte dal traguardo! Stava sciando un gran bene il norvegese, che peccato! Inclinazione fatale.

10:28 - Gli italiani in gara

Soo sette gli azzurri in gara: 10 Alex Vinatzer, 19 Manfred Moelgg, 23 Giuliano Razzoli, 27 Stefano Gross, 30 Simon Maurberger, 37 Tommaso Sala, 54 Riccardo Tonetti.

10:25 - Terzo slalom stagionale

Si tratta del terzo slalom maschile di questa stagione: in Val d'Isere ha vinto Clement Noel, a Madonna di Campiglio si è imposto Sebastian Foss-Solevaag. Annullata, invece, la gara di Zagabria.
picture

Foss-Solevaag si prende la vittoria sulla 3tre

10:23 - Ad Adelboden c'è lo slalom maschile

Ci spostiamo in Svizzera, dove ad Adelboden sta per partire la prima manche dello slalom maschile!

10:20 - Niente da fare per Rossetti

Errore grosso di Marta Rossetti, che cerca di ritornare in pista ma chiude con un ritardo di oltre otto secondi, quindi sicura di essere fuori dalla seconda manche. In attesa che le altre due azzurre in gara scendano, vi terremo aggiornati. Ma ora concentriamoci sullo slalom maschile di Adelboden.

10:16 - Holdener, Vlhova e Shiffrin: questa la prima manche femminile

Resta immutata la classifica della prima manche di slalom femminile a Kranjska Gora per quanto riguarda le posizioni di rilievo. Rivediamo la prova della leader Wendy Holdener.
picture

Holdener danza alla grande: sua la prima manche

10:04 - Che volo Tviberg

La norvegese Maria Therese Tviberg si fa sbalzare in aria subendo una specie di high side. Era in ritardo di due secondi al terzo settore.

10:00 - Bene ancora il Canada

Altra buona manche di Ali Nullmeyer, che si piazza provvisoriamente ottava a meno di un secondo e mezzo. Nelle ultime gare si è vista una nazionale canadese in forte crescita. Addirittura ieri è stato sfiorato il podio in gigante con Valerie Grenier.

9:54 - La situazione dopo le prime 15

Quindi, la classifica dopo le prime quindici scese è questa. Sul podio virtuale il trio composto da Wendy Holdener, Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin. Difficile che le altre possano inserirsi in zona podio. L'elvetica sogna ancora la prima vittoria in slalom della carriera dopo una marea di podi sui gradini meno alti.

9:48 - Situazione in ghiaccio

Come prevedibile, nessuna atleta del secondo gruppo è in grado di inserirsi tra le migliori, anche perché la pista si è già rovinata nel tratto centrale. Tutte sopra al secondo di ritardo.
picture

Hector imprendibile, suo il gigante di Kranjska Gora

9:40 - Shiffrin terza

Holdener, Vlhova e poi Shiffrin, tutte in 25 centesimi. Questa è la classifica dopo il primo gruppo di merito (cioè le prime sette scese). La statunitense recupera su Holdener nel finale, ma non basta per starle davanti. C'è tanto equilibrio in vista della seconda manche.

9:39 - Vlhova dietro per un'incollatura

8 centesimi separano la manche di Petra Vlhova da quella di Holdener. La differenza la fa l'elvetica sul muro finale, dove Vlhova non riesce a stare al passo.

9:37 - Holdener di una marcia in più

Wendy Holdener si porta in testa per più di mezzo secondo, in attesa di Vlhova e Shiffrin. Ottimo ritmo per la svizzera che si incespica soltanto sul cambio di pendenza, ma recupera alla grande. Manche da podio se non di più.

9:35 - Anche Liensberger alle spalle di Duerr

Fatica sul muro finale Katharina Liensberger, che sembrava partita forte. L'austriaca perde nel complesso 32 centesimi dall'attuale leader ed è in seconda posizione provvisoria.

9:33 - Swenn Larsson dietro

Anna Swenn Larsson paga quasi quattro decimi da Lena Duerr. Qualche piccola imprecisione per la svedese.

9:31 - Duerr al traguardo

La prima a tagliare il traguardo quindi è la tedesca Lena Duerr. 52"02 è il suo tempo, vedremo se sarà in grado di stare nelle prime posizioni da subito.

9:30 - Gisin immediatamente out

Parte con un'uscita alle prime porte lo slalom femminile! Michelle Gisin inforca dopo pochi secondi. Subito prima grande sorpresa!

9:28 - L'ordine di partenza

Ad aprire lo slalom femminile tra pochissimi minuti c'è Michelle Gisin, seguita da Duerr, Swenn Larsson e Liensberger. Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin partono rispettivamente coi numeri 6 e 7, dopo Wendy Holdener.
Azzurre prive di Martina Peterlini (stagione finita), Federica Brignone (ginocchio destro infiammato) e pure Lara Della Mea. Quindi la prima a scendere è Marta Rossetti col 31, poi Sophie Mathiou col 42 e Anita Gulli col 48. Siamo solo in tre.

9:23 - Un altro slalom tra le proteste

Petra Vlhova e diversi tecnici hanno parlato di una pista in "condizioni disastrose, non da Coppa del Mondo". Probabilmente si riferiscono ai numerosi gradini che hanno reso sconnessa la tracciatura, costringendo anche ad un'interruzione a metà della seconda manche. Vedremo se con lo slalom di oggi gli addetti ai lavori avranno risolto il problema.
picture

Moltzan due volte in testacoda: che volo!

9:18 - Numerose mancanze al parterre

Da ormai un mese la "bolla" covid del circo bianco femminile, in particolare nelle prove tecniche, sembra scoppiata. L'ultima positività riscontrata tra le protagoniste dello slalom è quello di Andreja Slokar, giovane slovena in crescita per una breve parentesi leader della classifica generale ad inizio stagione.

9:13 - La Coppa del Mondo di sci alpino su Discovery+ ed Eurosport

Le gare di slalom odierne e e tutta la stagione dello sci alpino le vedi in diretta sui canali di Eurosport e in streaming su Eurosport Player e Discovery+ , con la possibilità di avere due canali differenti: uno con la telecronaca in italiano e l'altro con tutta la gara ma con ambient sound. Inoltre, tutti i lunedì sera su www.eurosport.it riparte l'appuntamento con Poligono 360, la rubrica in cui Dario Puppo e Massimiliano Ambesi parlano del meglio e del peggio della stagione invernale, con un occhio di riguardo alle Olimpiadi di Pechino 2022.
picture

Brignone: "Tripletta Goggia? Bravissima, ma non uno stimolo"

9:10 - Tra poco lo slalom femminile

Buongiorno e buona domenica amici di Eurosport! Ieri abbiamo assistito ad un doppio gigante, oggi il menù della Coppa del Mondo di sci alpino prevede un bis di slalom: alle 9:30 le donne impegnate a Kranjska Gora, subito dopo gli uomini nello spettacolo di Adelboden.
picture

De Aliprandini, che caduta! Poi l'acclamazione del pubblico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità