Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Festa azzurra

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 20/12/2009 alle 10:13 GMT+1

Nel gigante della Gran Risa i due azzurri salgono sul podio, davanti al francese Cyprien Richard. Quinto Manfred Molegg (terzo dopo la prima manche), sesto Alexander Ploner, tredicesimo Alberto Schieppati

Gigante Alta Badia Blardone Simoncelli

Credit Foto Agenzia Ansa

A quattro anni di distanza, l’talsci scrive un’altra pagina di storia sulle nevi della Gran Risa e piazza due azzurri ai primi due posti: proprio come accadde nel 2005, Max Blardone precede al traguardo Davide Simoncelli, ma la giornata trionfale dell’Alta Badia è completata dal quinto posto di Manfred Moelgg e dal sesto di Alexander Ploner.
Un trionfo, si diceva, anche con un piccolo rimpianto, perché la prima manche ci aveva regalato una tripletta tutta azzurra: Blardone, Simoncelli e Moelgg formavano il podio tricolore, davanti a Marcel Hirsher e Markus Larsson. L’austriaco e lo svedese non si ripetono nella seconda manche, mentre Moelgg perde due posizioni dopo essersi pericolosamente inclinato e aver rischiato di uscire nella seconda parte del tracciato.
La lotta per il gradino più alto del podio resta dunque un affare riservato a Blardone e Simoncelli: ha la meglio il primo per 43 centesimi, mentre il francese Cyprien Richard perfeziona il sesto posto della prima manche agguantando la terza piazza. Peccato soltanto per Alberto Schieppati, 10° nella prima manche e 13° al termine di una discesa generosa ma un po' scomposta, forse per l'eccessiva foga di voler fare a tutti i costi il grande risultato.
Ottima la discesa di Benjamin Raich, quarto dopo il tredicesimo tempo della prima manche: l’austriaco precede Manfred Moelgg, giunto a 1’96” da Blardone e con un centesimo in meno di Alexander Ploner. Nei top-ten si inseriscono anche l’americano Ted Ligety, il vincitore della coppa del mondo Aksel Lund Svindal, il suo connazionale Kjetil Jansrud e lo svizzero Didier Cuche, che guadagna otto posizioni dopo la prima prova a dispetto delle condizioni fisiche non ottimali. Il quarto posto di Raich consente all’austriaco di agguantare la vetta della classifica generale a scapito di Carlo Janka, oggi 18esimo. Lunedì è in programma lo slalom: non ci resta che sperare in un altro trionfo, ma ripetere anche tra i pali stretti la doppietta odierna sembra essere un'impresa quasi impossibile.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità