Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo. Sci alpino, Super De Aliprandini! 1° podio in Coppa del Mondo, è 2° sulla Gran Risa

Davide Bighiani

Aggiornato 20/12/2021 alle 15:03 GMT+1

ALTA BADIA – Il 31enne di Cles, già argento Mondiale in gigante a Cortina d’Ampezzo 2021, centra il primo podio in Coppa del Mondo sulle nevi dell’Alta Badia: è 2° nello slalom gigante sulla Gran Risa, nella gara vinta da Marco Odermatt.

Luca De Aliprandini sul podio sulla Gran Risa

Credit Foto Getty Images

C’è una prima volta per tutto e questa è davvero dolcissima. Luca De Aliprandini centra uno dei traguardi più importanti della propria carriera e lo fa su una delle piste più iconiche del Circo Bianco, la Gran Risa, conquistando per la prima volta in carriera un podio in Coppa del Mondo: una doppia prova fantastica quella dello sciatore trentino, che somma a una prima manche quasi perfetta (chiusa con il secondo posto alle spalle di Odermatt per 18 centesimi) una seconda altrettanto buona. Luca conferma la seconda piazza dietro al leader della classifica generale e può festeggiare un belissimo traguardo. Eh sì che dopo la prima manche aveva anche avuto il coraggio di scuotere la testa, scontento...
"Non avvertivo un feeling così buono, ma a volte non senti di aver fatto una gran manche e invece gli sci vanno...”. In effetti è stato così: pulito, lineare, preciso, De Aliprandini ha saputo far scorrere gli sci su una pista che proprio della scorrevolezza fa il proprio punto cardine. E nella seconda manche ha dato di nuovo tutto, ha spinto, ha controllato, ha fatto ciò che doveva, insomma e ha finalmente rotto l’incantesimo con il podio in Coppa del Mondo.
picture

Luca De Aliprandini sulla Gran Risa

Credit Foto Getty Images

Top 10

M. Odermatt (Svizzera)2:26.07
L. De Aliprandini (Italia)+1.01
A. Schmid (Germania)+1.09
H. Kristoffersen (Norvegia)+1.11
M. Feller (Austria)+1.48
J. Murisier (Svizzera)+1.52
R. Windingstad (Norvegia)+1.68
S. Brennsteiner (Austria)+1.68
M. Faivre (Francia)+1.70
R. Radamus (USA)+1.76
picture

De Aliprandini si sblocca! Rivivi la sua manche da podio

Tabù spezzato

Primo podio azzurro della stagione in campo maschile, primo podio per Luca De Aliprandini in carriera, all’età di 31 anni. L'ultimo azzurro a trionfare sulla Gran Risa fu Blardone ormai 10 anni fa, quando Max completò un mitico tris di successi su questa pista iniziato nel 2005 e continuato nel 2009. L'ultimo podio invece fu quello di Florian Eisath nel 2016.

Odermatt ingiocabile

Là davanti a tutti c'è un Marco Odermatt francamente ingiocabile: secondo domenica, lo svizzero non guarda in faccia a nessuno nel Monday di sci. La sua seconda manche è sontuosa, un vero e proprio trattato di sci: lo slalom gigante è roba sua, così come la Coppa del Mondo, se continuerà così. Al terzo posto, dietro al nostro De Aliprandini troviamo un ottimo Alexander Schmid (Germania), al primo podio in carriera, mentre Kristoffersen si conferma cavallo da rimonta, con un quarto posto davanti a Manuel Feller.

Gli altri italiani

Tanto entusiasmo per Pippo Della Vite, classe 2001 che poteva contare sul suo fan club all’arrivo: si piazza al 20° posto e guadagna punti importanti per il prosieguo della sua carriera. Giovanni Borsotti si piazza 21° mentre Simon Maurberger chiude al 28° posto.

La caduta di Favrot

picture

Lo scarpone si sgancia, Favrot cade...e non si ferma più!

Rivivi il gigante dell'Alta Badia (contenuto Premium)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità