Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/2023: Odermatt sovrastante in 1ª manche del gigante-bis sulla Gran Risa, De Aliprandini ancora out

Luca Montanari

Aggiornato 19/12/2022 alle 11:42 GMT+1

SCI ALPINO - Prima manche a senso unico nel gigante-bis in Alta Badia: dopo aver "regalato" la vittoria agli altri nella scorsa gara, Odermatt torna a fare un altro sport e stradomina a metà gara. 2° a sei decimi il norvegese Kristoffersen, tutti gli altri sopra al secondo. Out il vincitore di ieri Braathen, così come fuori De Aliprandini (terza volta in quattro gare). Seconda manche alle 13:30.

Odermatt, prima manche monstre nel gigante di Alta Badia bis

Ha scherzato nella giornata precedente, ma stavolta pare non essercene proprio per nessuno. Un normale atleta alla quarta gara di sci alpino in cinque giorni comincerebbe a mostrare qualche segno di fatica, non è così invece per Marco Odermatt. Il campione olimpico e dominatore della Coppa del Mondo tira fuori tutta la rabbia agonistica in corpo dopo non aver vinto 24 ore prima a causa di un suo errore e rifila distacchi abissali nella manche iniziale del gigante-bis in Alta Badia. Il 25enne elvetico scende per secondo, ma è chiaro sin dal momento in cui taglia il traguardo che oggi, salvo clamorosi imprevisti, tutti gli altri gareggiano per stargli alle spalle.
picture

Vinatzer inforca in gigante: brutta botta, ma si rialza

Tra costoro si comporta bene il norvegese Henrik Kristoffersen sotto gli occhi della leggenda e suo "fornitore" Marcel Hirscher (l'otto volte vincitore nella località dolomitica è presente al parterre della Gran Risa), unico capace di pagare meno di un secondo dal leader della classifica generale. A mezzo secondo di ritardo dalla tigre di Raelingen la battaglia per il podio si fa interessante: un sorprendente Loic Meillard precede Zan Kranjec, ma tenendo conto dei distacchi per il terzo posto restano in partita anche gli ormai rinati Marco Schwarz e Alexis Pinturault.

La top-10 dopo la prima manche

1. M. ODERMATT (SUI)1:20.04
2. H. KRISTOFFERSEN (NOR)+0.60
3. L. MEILLARD (SUI)+1.10
4. Z. KRANJEC (SLO)+1.22
5. M. SCHWARZ (AUT)+1.59
6. A. PINTURAULT (FRA)+1.64
7. A. SCHMID (GER)+1.67
8. A.L. MCGRATH (NOR)+1.96
9. S. BRENNSTEINER (AUT)+2.30
10. F. ZUBCIC (CRO)+2.37
In casa Italia invece le note sono ancora meno liete. Se da una parte un convincente Filippo Della Vite strappa la terza qualificazione consecutiva con un tempo da prime venti posizioni e a sette decimi dal suo miglior risultato della carriera (ora è 20° a +3"67), va purtroppo messo a rapporto il terzo ritiro su quattro prime manche del vicecampione iridato Luca De Aliprandini, il quale non vede luce in fondo al tunnel in questo avvio di stagione. Saranno soltanto due gli azzurri presenti nella seconda metà di gara, dato che Giovanni Borsotti è riuscito a ottenere una soffertissima qualificazione dopo l'uscita del giorno prima, ma il suo ritardo è elevatissimo, quasi quattro secondi e mezzo e un 27° posto in classifica.
picture

Della Vite il migliore degli azzurri dopo la prima manche: riguardalo

Diverse le uscite importanti nella prima manche sulla Gran Risa, tra questi spicca clamorosamente il ritiro del vincitore dello scorso gigante Lucas Braathen, che stava disputando una prova alla pari di Odermatt dopo averlo beffato nella giornata precedente. Per lo stesso motivo anche Manuel Feller non ci sarà nella seconda manche, in programma a partire dalle ore 13:30.

Rivivi la prima manche (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità