Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/23 Alta Badia - Kranjec domina la prima manche del gigante, Odermatt lontano

Marco Castro

Aggiornato 18/12/2022 alle 12:51 GMT+1

ALTA BADIA - Zan Kranjec è in grande forma e lo dimostra anche nella prima manche del gigante sulla "Gran Risa", dominando la concorrenza grazie a un finale clamoroso. La notizia è che Marco Odermatt non solo non è al comando, ma chiude addirittura nono a 1.42 dallo sloveno. I più vicini al leader sono i norvegesi Kristoffersen e Braathen. Casa Italia: si qualificano De Aliprandini e Della Vite.

Zan Kranjec in Alta Badia

Credit Foto Getty Images

Continua la spettacolare parentesi italiana della Coppa del Mondo 2022/23 di sci alpino maschile, che dopo la Val Gardena fa tappa in Alta Badia. Nel tradizionale gigante sulla "Gran Risa", è Zan Kranjec a chiudere al comando la prima manche. Lo sloveno, a podio in entrambi i precedenti stagionali, è dominante nella seconda parte della pista di tracciatura tedesca e rifila distacchi pesanti anche i suoi più immediati inseguitori: i norvegesi Henrik Kristoffesen (+0.60) e Lucas Braathen (+0.73). Ma la notizia più clamorosa di questo primo segmento di gara riguarda Marco Odermatt. Il leader della classifica generale e re dei primi due giganti di questo inverno, scende col pettorale numero 1, ma non attacca come al solito e pur senza errori paga un ritardo pesante dal leader: 1.42, nona posizione. Dovrà inventarsi una seconda manche delle sue per sognare in grande.
picture

Kranjec in spinta nel finale, è nettamente in testa sulla Gran Risa

Chi vince la Coppa del Mondo maschile?
Meglio dello svizzero fanno anche il tedesco Alexander Schmid (+0.79), il francese Alexis Pinturault (+0.92), lo svizzero Loic Meillard (+1.29), l'austriaco Marco Schwarz (+1.30) e l'altro elvetico Justin Murisier (+1.31). Chiude la top 10 il croato Filip Zubcic (+1.54), in lieve crescita. Indietro sia Manuel Feller (12° a 1.68 per il secondo del gigante in Val d'Isere) che il campione del mondo in carica Mathieu Faivre (16° a 2.45 e ancora lontano dalla sua miglior versione). Stefan Luitz rientra e si piazza in una discreta 18ª piazza, visto il momento in cui scende (pettorale 34) e una pista sempre meno performante. In casa Italia, si qualificano alla seconda manche Luca De Aliprandini (20° a 2.89 con una gara in difesa dopo le uscite dei due precedenti) e Filippo Della Vite (21° a 3.13). Fuori dai 30 Simon Maurberger, Riccardo Tonetti,Giovanni Franzoni, Alex Vinatzer e Tommaso Sala, mentre escono Giovanni Borsotti e Tobias Kastlunger. Seconda manche alle 13:30.
picture

In switch tra le porte: numero da freestyle di Tommy Ford!

Rivivi la prima manche del gigante dell'Alta Badia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità