Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo 2021/2022: altra perla di Brignone nel Super G di Zauchensee. Bassino e Curtoni in top-10

Luca Montanari

Aggiornato 16/01/2022 alle 13:27 GMT+1

ZAUCHENSEE - Federica Brignone regala il bis in Super G con un'altra prova maestosa. L'azzurra vince davanti a Corinne Suter per 4 centesimi. Ottima prestazione corale delle azzurre, con Bassino quarta e Curtoni ottava.

Federica Brignone a Zauchensee (Austria)

Credit Foto Getty Images

È ancora grande Federica Brignone ad Altenmarkt/Zauchensee e in Super G di Coppa del Mondo di sci alpino. Si era già visto nella discesa della giornata precedente che l’azzurra era in un buon feeling, e infatti in una specialità a lei più congeniale, con un tracciato molto tecnico, ritrova la vittoria dopo il festival italiano di Sankt Moritz. La chiave della vittoria sul bosco, nel tratto centrale della pista, dove ancora una volta dà una lezione alle altre. Altra prestazione da superpotenza dell’Italia con il quarto posto di Marta Basino e l’ottavo di una costante Elena Curtoni. Bello rivedere Sofia Goggia con gli sci ai piedi dopo la rovinosa caduta del giorno precedente.
picture

Brignone spettacolo! Super G da urlo, rivivi la sua gara

Quanto trema la 31enne valdostana sulla sedia riservata alla leader della gara. Diverse atlete fanno meglio della vincitrice in spinta e nella parte alta. Su tutte Corinne Suter in luce verde di quasi tre decimi nel secondo parziale, tuttavia l'elvetica perde tutto il vantaggio sul bosco, prova a recuperare sullo schuss finale e viene beffata per quattro soli centesimi. Anche Tessa Worley accarezza il sogno della prima vittoria in Super G, ma lascia mezzo secondo da metà in giù (quinta alla fine, pari merito con la sorprendente connazionale Laura Gauche). È della partita pure un'altra forte gigantista come Marta Bassino, che sfiora la possibilità di riportare due azzurre sul podio in questa specialità, chiudendo quarta a 43 centesimi. Davanti alla 25enne di Borgo San Dalmazzo l'austriaca Ariane Raedler, terza e riferimento di Brignone, conquista il miglior piazzamento in carriera, quindi anche la prima gioia del podio. Se ne vanno anche gli spauracchi Mowinckel, Ledecka, Weidle e infine Robinson, che precede Elena Curtoni (ottava a 59 centesimi). Classifica finale ristrettissima, con diciannove atlete dentro al secondo. L'ultima di queste Sofia Goggia, che ovviamente non spinge ma lascia ben augurare.
picture

Sogia Goggia a Zauchensee

Credit Foto Getty Images

picture

Spavento per Goggia! Caduta e gran botta, ma sta bene

La top-10

1. F. BRIGNONE (ITA)1:10.84
2. C. SUTER (SUI)+0.04
3. A. RAEDLER (AUT)+0.17
4. M. BASSINO (ITA)+0.43
5. T. WORLEY (FRA)+0.51
5. L. GAUCHE (FRA)+0.51
7. A. ROBINSON (NZE)+0.53
8. E. CURTONI (ITA)+0.59
9. E. LEDECKA (CZE)+0.60
10. L. GUT-BEHRAMI (SUI)+0.64

Tre azzurre in testa alla classifica di Super G

In ottica classifiche, Sofia Goggia resta al comando della graduatoria di specialità con cinque punti di vantaggio su Brignone, per un podio virtuale ancora tutto tricolore. Elena Curtoni infatti approfitta del "passo falso" di Lara Gut-Behrami, decima nella prova di Altenmarkt/Zauchensee.
Per la generale invece occasione sfumata per Petra Vlhova, diciottesima (+0.92) davanti a Goggia. Con un quarto posto avrebbe potuto raggiungere in vetta Mikaela Shiffrin, ma dati i distacchi così ravvicinati la prestazione della slovacca è sprofondata. Deve rimpiangere il lungo di linea in uscita dal bosco che le ha fatto perdere velocità e decimi preziosi.

I numeri di Brignone in Coppa del Mondo

Con il secondo successo ad Altenmarkt/Zauchensee dopo la combinata del 2020, Federica Brignone allunga nella speciale graduatoria delle azzurre più vincenti in Coppa del Mondo, ora a quota 18 e a due lunghezze di vantaggio da Sofia Goggia e Deborah Compagnoni. L’azzurra si avvicina a meno cinque dal record nazionale di Isolde Kostner per numero di podi, 46 contro 51. In supergigante sesto successo e dodicesimo podio per la valdostana.
picture

Brignone: "Tripletta Goggia? Bravissima, ma non uno stimolo"

Rivivi il Super G femminile di Altenmarkt/Zauchensee (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità