Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Goggia-Brignone-Fanchini esagerate! L'Italia monopolizza il podio in discesa: tripletta storica

Stefano Dolci

Aggiornato 14/01/2018 alle 13:05 GMT+1

Dopo la vittoria di ieri di Federica Brignone nel SuperG di Bad Kleinkirchheim: la pista austriaca regala altre gioie allo sci azzurro femminile. Nella discesa le azzurre si scatenano e realizzano una storica tripletta: Sofia Goggia centra la prima vittoria stagionale e torna sul gradino più alto del podio e al suo fianco ci sono Federica Brignone e una straordinaria Nadia Fanchini.

Federica Brignone, Sofia Goggia, Nadia Fanchini, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Bad Kleinkirchheim, località austriaca di neanche 2000 abitanti, non è mai stata così azzurra come in questo weekend. Merito di Sofia Goggia, Federica Brignone e Nadia Fanchini che nella terza discesa della Coppa del Mondo 2018 monopolizzano il podio, realizzando una storica tripletta per lo sci italiano. A 26 giorni esatti dallo start delle Olimpiadi di Pyeongchang, l’Italia lancia un messaggio meraviglioso alle avversarie, alle concorrenti e all’intero paese: l’Italia ha una serie di atlete veramente competitive che può regalare gioie e tante soddisfazioni anche a Pyeongchang.

Primo acuto stagionale per Goggia

Sul gradino più alto del podio con un sorriso smagliante e la sua esuberanza da maschiaccio ci torna Sofia Goggia, che centra la prima vittoria stagionale (terza in carriera) e sfodera una gara semplicemente perfetta interpretando come nessuna le linee della ostica pista austriaca e rifilando distacchi pesanti a tutte le avversarie.
La notizia però è che alle spalle della bergamasca per una volta non ci sono svizzere, austriache, francesi o leggende americane bensì due compagne di squadre: la formidabile Federica Brignone (per la seconda volta sul podio) che conferma uno stato di forma eccezionale e una commovente Nadia Fanchini, che dopo il quinto posto di ieri in SuperG riesce addirittura a migliorarsi centrando un magnifico terzo posto e ritrovando un podio in Coppa del Mondo che mancava da due anni (successo a La Thuile nel 2016). Un risultato straordinario, considerando il recente infortunio che la ripresa degli allenamenti avvenuta solo negli ultimissimi mesi, e da dedicare alla sorella Elena, che venerdì ha annunciato la fine anticipata della stagione per un tumore.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo