Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo Bansko: Faivre vince gigante, De Aliprandini 12esimo

Marco Castro

Aggiornato 28/02/2021 alle 15:26 GMT+1

BANSKO - Mathieu Faivre prosegue il suo strepitoso momento di forma e si mangia il gigante bulgaro rifilando distacchi abissali ai rivali. Sul podio Marco Odermatt e Alexis Pinturault, che tengono più viva che mai la lotta per la classifica di specialità. Il migliore degli italiani è Luca De Aliprandini, 12esimo. Sei azzurri a punti.

Mathieu Faivre of France in action during the Audi FIS Alpine Ski World Cup Men's Giant Slalom on February 28, 2021

Credit Foto Getty Images

Qualcosa è evidentemente cambiato nella testa di Mathieu Faivre dopo l'oro mondiale in parallelo. Fin lì, la stagione del francese era stata piuttosto anonima. Dopo, da primo della classe di gigante. Oro iridato anche tra le porte larghe, secondo nella prima gara a Bansko e ora di nuovo vincitore in Coppa del Mondo in questa assolata domenica bulgara. Il francese strapazza la concorrenza sulla Banderica e impressiona soprattutto la maniera in cui affronta la seconda manche. Forte di un vantaggio rassicurante, il classe '91 non si risparmia. Il risultato è un successo con più di sette decimi su signori della specialità come Marco Odermatt e Alexis Pinturault, con lui sul podio.
picture

Faivre, che forma! Suo il gigante a Bansko, rivivi la gara

La top 10 del gigante

1. Mathieu FAIVRE (FRA) - 2:25.29
2. Marco ODERMATT (SUI) - +0.75
3. Alexis PINTURAULT (FRA) - +0.81
4. Thibaut FAVROT (FRA) - +1.08
5. Stefan BRENNSTEINER (AUT) - +1.14
6. Zan KRANJEC (SLO) - +1.59
7. Loic MEILLARD (SUI) - +1.80
8. Justin MURISIER (SUI) - +2.11
9. Henrik KRISTOFFERSEN (NOR) - +2.15
10. Marco SCHWARZ (AUT) - +2.25
Anche oggi è grande Francia, con Thibaut Favrot che completa la festa transalpina chiudendo quarto. Seguono la conferma Stefan Brennsteiner, terzo sabato, e un Zan Kranjec che ancora non riesce a mettere insieme due manche ai livelli a cui ci ha abituato. Poi ancora Svizzera con Meillard e Murisier, un misterioso Henrik Kristoffersen e Marco Schwarz. Il premio rimonta va all'elvetico Daniele Sette, da 23esimo a 11esimo. Una posizione più su del migliore degli italiani, Luca De Aliprandini, che paga un errore grossolano nelle porte finali e dice addio a un posto in top 10. Il grande deluso, però, è Filip Zubcic. Un grave errore nella prima manche lo condanna alla risalita, che però non è così dirompente: 14esimo, con tanti punti persi dalla coppia Odermatt-Pinturault nella corsa alla Coppa di specialità.
L'Italia affolla l'ordine d'arrivo con altre cinque bandierine. Giovanni Borsotti è 15esimo, Riccardo Tonetti 18esimo. Poi Hannes Zingerle 22esimo, un grintoso Manfred Moelgg 23esimo e Alex Hofer 26esimo e felice per i primi punti in Coppa del Mondo. Il Circo Bianco ora si sposta a Saalbach, tappa che sostituisce Kvitfjell-Lillehammer con due discese e un Super G. I gigantisti si ritroveranno il weekend successivo a Kranjska Gora (13 marzo), dove la Podkoren anticiperà il gran finale di Lenzrheide.

Rivivi il gigante di Bansko (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità