Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dominik Paris vince per la quarta volta la discesa di Bormio: è il dominatore assoluto della Stelvio

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/12/2019 alle 19:34 GMT+1

L'azzurro supera di 42 centesimi il tempo di Matthias Mayer, che sembrava impossibile da battere, ed entra nella storia della pista italiana perché mai nessuno ha vinto così tanto qui. Tra i due poi si inserisce Beat Feuz, staccato di 39 centesimi. Paris diventa in assoluto il miglior discesista italiano di sempre, con 13 vittorie, una in più di Ghedina.

Dominik Paris vince a Bormio - 2019

Credit Foto Imago

Dominik Paris non smette mai di stupire. L’azzurro vince per la quarta volta in discesa a Bormio, bissando il successo dello scorso anno nella prima delle due prove veloci fissate per il weekend: questo era infatti il recupero della discesa di Val Gardena della scorsa settimana, annullata per il maltempo.
picture

Un anno fa: Dominik Paris vince di nuovo sulla Stelvio

Mayer strepitoso, poi arriva Domme

Il primo candidato per la vittoria è Matthias Mayer, pettorale numero 5 che fa la voce grossa con una prestazione rapidissima: chiude in 1:49.98 e sembra difficilissimo da prendere.
Gli stanno tutti dietro, infatti, ma con l’11 scende il nostro Domme, che è praticamente perfetto sulla temibile Stelvio e, a parte un paio di leggerissime sbavature, riesce a tenere linee molto efficaci ed è sempre in luce verde, traguardo compreso. Il suo tempo è di 1:49.56, ben 42 centesimi meglio dell’austiaco, con tripudio generale del pubblico di Bormio e festa annessa per l’azzurro.
Tra i due si infila un altro fuoriclasse della velocità: Beat Feuz taglia il traguardo con 39 centesimi di ritardo ed è secondo.
picture

Dominik Paris

Credit Foto Getty Images

I pericoli della Stelvio

Si tratta di una grandissima impresa per Paris, perché se la Streif di Kitzbühel è considerata dagli atleti la pista più impegnativa in termini di rischio, la Stelvio non è da meno per quanto riguarda le energie spese: è una gara lunga e con curve e contropendenze, i quadricipiti alla fine della prova bruciano (compresi quelli possenti dello stesso Dominik, che a fine gara si massaggiava seduto nel leader’s corner) e spesso i concorrenti faticano a frenare una volta tagliato il traguardo. Vincere a Bormio è già un vanto: vincere per quattro volte è storia.

I numeri di Paris

Per Paris, come abbiamo detto, è la quarta vittoria in discesa sulla Stelvio, cui si va a sommare il successo in SuperG dello scorso anno. Nel 2018 fu dunque doppietta, ma questa volta si entra negli annali per un altro motivo: nessuno ha mai vinto quattro volte la discesa di Bormio. Paris era infatti alla pari con Michael Walchofer; ora è in testa da solo in questa piccola, ma prestigiosa classifica, e dovrà arrivare chi sarà in grado di fare meglio di lui. Paris diventa anche il discesista italiano più vincente di sempre in Coppa del Mondo: questa è la 13esima vittoria e quindi ora stacca di una gara il mitico Kristian Ghedina, fermo a quota 12.

Uno sguardo alle classifiche

Con questi 100 punti conquistati, per Paris il quadro si fa interessante: è secondo nella classifica di disciplina con 204, guadagnando terreno su Matthias Mayer che è primo a 240. Il dato più interessante, però, è il balzo in avanti nella generale: ora è secondo, migliorandosi di quattro posizioni, con 349 punti, solo 30 precisi in meno del leader Henrik Kristoffersen. E considerando che questo è un weekend di gare veloci, il pettorale rosso non è affatto una chimera.

Gli altri italiani

Mentre i francesi piazzano un garone con quattro atleti nei primi dieci, il resto del plotone azzurro deve accontentarsi di una prova discreta: il primo tra gli altri, infatti, è Mattia Casse, 18°. Gli altri: Emanuele Buzzi chiude 29°, Peter Fill 31°, Matteo Marsaglia 37°, Guglielmo Bosca 40°, Davide Cazzaniga 56°. non è partito, invece, Riccardo Tonetti, che sarebbe stato alle prese con la sua prima volta in discesa in Coppa del Mondo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità