Eurosport
Come sta Cyprien Sarrazin dopo la caduta sulla Stelvio? Il comunicato: "Sveglio e cosciente, condizioni stabili"
Di
Aggiornato 28/12/2024 alle 17:24 GMT+1
SCI ALPINO - Il discesista francese è stato operato con successo nella notte per ridurre un ematoma intracranico causato dalla tremenda caduta nella prova cronometrata alla vigilia della discesa maschile di Bormio, ma resta ancora sotto anestesia: lo comunica la Federazione Francese di Sci nel bollettino del mattino seguente.
Da Odermatt a Hirscher e Pinheiro: 5 atleti da seguire nel 2024-25
Video credit: Eurosport
"Cyprien Sarrazin è stato operato ieri sera per decomprimere un ematoma intracranico. L'operazione è andata bene, ma per il momento rimane sotto anestesia" è quanto comunica la FFS (Federazione Francese di Sci) il mattino seguente alla spaventosa caduta del discesista 30enne transalpino sulla Stelvio nell'ultima prova cronometrata del weekend di Coppa del Mondo maschile a Bormio. Sarrazin, vincitore la scorsa edizione proprio nella discesa della Stelvio che diede uno slancio alla sua carriera, era stato trasportato in elicottero all'ospedale di Sondalo, dove gli era stato diagnosticato un ematoma subdurale a seguito del trauma cranico riportato nel tremendo volo. Fortunatamente lo sciatore di Gap era stato ritrovato cosciente al momento dei primi soccorsi, ma è stato ricoverato in terapia intensiva. Superato il delicato intervento e la notte, sabato 28 dicembre è arrivata la notizia dai canali federali francesi riguardo alle condizioni del francese classe 1994: resta sedato in ospedale nonostante l'operazione per ridurre l'ematoma sia riuscita.
Ore 17.00 - Sveglio e cosciente
Altro aggiornamento nel pomeriggio, direttamente dalla federazione francese di sci: "Dopo l'intervento di venerdì sera all'ospedale di Sondalo, vicino a Bormio, Cyprien Sarrazin è sveglio e cosciente. Le sue condizioni sono stabili. Sarà tenuto sotto osservazione per un periodo indefinito, afferma il dottor Stéphane Bulle, medico della squadra francese di sci alpino."
Cosa è successo a Sarrazin
Sarrazin era volato via da un dosso e poi era rimbalzato violentemente sulla pista nella zona della Konta, prima di finire la sua corsa oltre i teloni e le reti protettive dopo una lunga scivolata. Il campione transalpino, vincitore di quattro gare lo scorso inverno, è stato subito soccorso e poi traportato in elisoccorso, interrompendo le prove conometrate per circa mezz'ora.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/01/28/3875298-78738893-2560-1440.jpg)
FIS sulle cadute: "Se gli atleti non si alzano, non ve li mostriamo"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità