Eurosport
Fantastico Ghedina!
Di
Pubblicato 08/01/2005 alle 17:03 GMT+1
[08/01/05] - L'ampezzano a Chamonix torna sul podio di Coppa del Mondo dopo quasi tre anni, battuto solo dall'austriaco Grugger. Ghedina a 35 anni un mese e 19 giorni è il più vecchio a piazzarsi nei primi tre in Coppa.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Presentando le gare di Chamonix avevamo detto che sarebbe stato improbabile per Kristian Ghedina ripetere la vittoria del 1997 sulla Piste Verte. L"ampezzano ha pensato bene di andare molto vicino a smentirci, conquistando un incredibile secondo posto per soli 11 centesimi alle spalle dell"austriaco Johann Grugger e per soli 3 centesimi davanti all"altro austriaco Michael Walchhofer. Una piazza d"onore comunque che vale una vittoria, ottenuta a 35 anni suonati (il più vecchio ad andare sul podio!) e alla 152a gara di Coppa del Mondo, dieci giorni dopo aver festeggiato a Bormio il record di presenze nella specialità e dopo un solo piazzamento nei primi dieci negli ultimi 34 mesi, il sesto nella famosa discesa di Kitzbuehel di un anno fa, quella della spaccata sullo schuss finale. Oggi si è visto il miglior Ghedina sui tratti scorrevoli e anche nelle poche curve difficili l"ampezzano si è difeso alla stragrande. Per Kristian è il 29° podio in discese di Coppa del Mondo, il 33° in assoluto e il primo dopo quasi tre anni, quando fu terzo nella discesa di Kvitfjell il 6 marzo 2002. Davvero straordinario.
Per quello che ci riguarda l'impresa dell'ampezzano fa passare nettamente in secondo piano l'esito della gara. Il cortinese è riuscito anche a evitare un altro podio tutto austriaco perché alle spalle di Grugger e Walchhofer, primo e secondo a Bormio e primo e terzo a Chamonix, si è piazzato l'altro giovane del Wunderteam rivelazione dell'anno insieme a Grugger, Mario Scheiber, quarto oggi e già terzo a Beaver Creek. Quinto Daron Rahlves poco davanti a Bode Miller e Hermann Maier, incredibilmente ottavi ex-aequo, tra l'altro a soli 51 centesimi dal vincitore, il che da l'idea di quanto è stata tirata questa gara. La lotta per la Coppa del Mondo si risolve quindi con un nulla di fatto, a parte i 28 punti guadagnati sui due da Walchhofer che balza in testa alla classifica di specialità scavalcando il Cowboy. Caduti Fritz Strobl e Sebastien Fournier, entrambi senza conseguenze. Bene anche il resto della squadra azzurra che comincia a prendere il ritmo giusto per i Mondiali di Bormio. Kurt Sulzenbacher è arrivato decimo eguagliando il piazzamento della Val Gardena, Alessandro Fattori e Peter Fill sedicesimo e ventesimo su una pista non troppo adatta alle loro caratteristiche, ventiquattresimo Patrick Staudacher. Domani lo slalom del Kandahar nel quale aspettiamo un'altra grande prestazione da parte di Giorgio Rocca.
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ